Italia spaccata in due per le condizioni meteo in questo ultimo weekend di giugno. In molte zone del Paese, infatti, torneranno il caldo e la polvera sahariana, con i cieli che torneranno ad essere di colore giallo. È il frutto delle nubi di sabbia che arrivano sui cieli italiani dal deserto del Sahara.
Meteo ultimo weekend di giugno, Italia spaccata in due
Al Sud le temperature torneranno a salire, raggiugendo anche picchi di 40 gradi in Sicilia. Ma allo stesso tempo un’area depressionaria in movimento dalla Spagna al Centro Europa determinerà un rapido peggioramento delle condizioni sulle aree nord-occidentali del Paese, con precipitazioni che tenderanno a divenire da sparse a diffuse, assumendo prevalente carattere temporalesco e manifestandosi anche con fenomenologia molto intensa, sia dal punto di vista dei rovesci di pioggia o grandine che da quello delle fulminazioni e raffiche di vento associate.
Allerta meteo in diverse regioni
Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del dipartimento
L’avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta e Piemonte, in estensione alla Lombardia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata allerta gialla in Valle d’Aosta e settori di Piemonte, Lombardia e Veneto.