Cronaca

Un “bolide” in cielo avvistato al Sud: è un meteorite caduto in un paesino di 1500 anime

Scattano le ricerche del meteorite caduto in Molise, in un paesino di 1500 anime. È successo nella località di Temennotte, nel comune di Sant’Agapito in provincia di Isernia. Lo scorso 15 marzo, alle 21 circa, sarebbe caduto un meteorite la cui scia è stata avvistata in più città del Centro Italia, Roma inclusa, e del Meridione. Inoltre la caduta è stata ripresa dalle telecamere della Rete Prisma, progetto coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Caduto meteorite in Molise, si cerca la roccia

Come riportato da Il Mattino, gli scienziati della Rete Prisma hanno dato l’annuncio dopo giorni di calcoli e studi. Il corpo celeste infatti sarebbe entrato in atmosfera a una quota di circa 80 chilometri per poi proseguire per 5,3 secondi per una lunghezza totale di sessantuno chilometri, con una inclinazione di 84 gradi precipitando così in Molise.

Le ricerche

Giuseppe Di Pilla, sindaco di Sant’Agapito, ha dichiarato: “Ho avvisato subito i cittadini, a Temennotte vivono circa 250 persone. Potrebbero imbattersi nel bolide. Ho spiegato come potrebbe essere fatto e cosa fare in caso di rinvenimento. Dalle coordinate che mi sono state fornite dalla Rete Prisma, la caduta sarebbe avvenuta verso il fiume e l’area dello svincolo per Sant’Agapito sulla Statale 85.


meteorite-molise-bagliore-cielo-cosa-successo


La prossima settimana, insieme agli scienziati di Prisma inizieranno le ricerche. Parteciperà il Cai regionale. Forse coinvolgeremo altre associazioni, ma sempre badando alla sicurezza, non dobbiamo dimenticare le misure per il contenimento del Covid. Andrò anche io”.

Molise