Potrebbe essere un meteorite quello avvistato ieri al Sud Italia dove in molti hanno notati una scia luminosa. L’avvistamento, avvenuto in diverse regioni dell’Italia meridionale, è stato segnalato nella tarda serata di ieri, lunedì 25 maggio. Il bagliore è stato segnalato poco prima delle 23, ben visibile nei cieli di Molise, Puglia e Basilicata.
Meteorite al Sud Italia, l’avvistamento del 25 maggio
Sarebbe stato un meteorite a dare origine alla vistosa scia di luce. Il meteorite, entrato a contatto con l’atmosfera, avrebbe generato appunto questo spettacolare bagliore. Numerose persone hanno dichiarato di aver visto questa “palla luminosa” (colore bianco/giallo) verso Est, raggiungere quasi l’orizzonte. Si tratta di un chiamato identificato col termine bolide.
Il fenomeno del bolide
Il termine bolide indica comunemente una meteora di elevata luminosità, di magnitudine negativa: è un termine usato correntemente ma non è scientifico, in quanto gli astronomi non distinguono le meteore in base alla loro luminosità. Presso gli astrofili la parola bolide designa tutte le meteore che raggiungano durante la loro apparizione almeno la magnitudine corrispondente alla massima magnitudine raggiunta dal pianeta Venere (−4,6a): quindi una magnitudine superiore a quella di qualsiasi stella e pianeta e inferiore solo alla luminosità del Sole, della Luna e di una parte delle supernovæ e novæ galattiche. Non esiste un limite superiore di luminosità, sono stati osservati bolidi di magnitudini superiori a quella del Sole (−26,3a).
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute