Mic Card, una carta che permette di entrare nei musei di Roma gratuitamente per tutti i 18enni: come ottenere la card e a chi è rivolta l’iniziativa. “I giovani sono il futuro della nostra città e su di loro investiamo”, ha commentato il primo cittadino.
Mic card, la carta per entrare gratis nei musei di Roma per i 18enni
La Giunta Capitolina ha approvato una delibera con la quale si prevede di regalare la Mic Card a tutti i ragazzi che hanno compiuto o compiranno 18 anni durante l’anno in corso, ovvero nel 2024. La carta consente di entrare gratuitamente in molti musei della Capitale. “I giovani sono il futuro della nostra città e su di loro investiamo. Li stiamo mettendo al centro di tutte le nostre politiche: dal trasporto pubblico, dove abbiamo varato una misura di gratuità per tutti i ragazzi e le ragazze under 19, fino all’apertura di nuove aule studio. Oggi, con questa nuova misura, avviciniamo ancor di più i giovani romani alla cultura”, ha commentato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Chi e come richiederla
Per avere la carta gratis basterà essere residenti a Roma ed aver compiuto (o chi dovrà compiere) 18 anni. Stando a quanto si apprende, la card è rivolta a una platea potenziale di 41mila ragazzi e ragazze e avrà una validità di 12 mesi dal momento dell’attivazione.
La card permette di entrare gratuitamente in tutti i musei e nelle aree archeologiche e monumentali di Roma gestiti dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. In più permette anche di ottenere agevolazioni e sconti presso mostre, caffetterie e librerie museali. La Mic card avrà un costo annuale di 5 euro per tutti i residenti mentre sarà gratuita per i 18enni. Nelle prossime ore sarà possibile attivarla sul sito della Mic Card o sulla App. Basterà inserire il codice fiscale.