Michael Caine è un attore di fama internazionale, noto per la sua versatilità, la sua bravura ma anche per la sua carriera longeva nel mondo del cinema, con 64 anni di carriera e più di 100 film alle spalle.
La sua maestria viene sottolineata soprattutto nei ruoli da non protagonista, come si evince nel personaggio di Alfred Pennyworth nella trilogia di Batman, diretta da Christopher Nolan. Nel cui ruolo, infatti, gli è stata riconosciuta la miglior interpretazione.
Michael Caine: vita, esordio e carriera
Michael Caine è nato il 14 marzo 1933 a Rotherhithe, un quartiere residenziale di Southwark (Londra).
Il suo vero nome è Maurice Joseph Micklewhite Jr. mentre il nome d’arte, Michael Caine, è un omaggio al film L’ammutinamento del Caine di Edward Dmytryk.
Le sue origini sono molto umili: il padre, Maurice Joseph Micklewhite Sr., era un cattolico con origini irlandesi pavee che lavorava come scaricatore portuale al mercato del pesce di Billingsgate; mentre la madre, Ellen Frances Marie Burchell, era una protestante inglese che svolgeva il ruolo di domestica e di cuoca. Aveva, da parte materna, un fratellastro David William Burchell e un fratello, Stanley Micklewhite, anche lui attore.
Dopo un’infanzia difficile, a 18 anni abbandona provvisoriamente la scuola per intraprende la carriera militare come fuciliere nei Royal Fusiliers durante la Guerra di Corea (dal 1952 al 1954).
Dopo la guerra, frequenta una scuola di recitazione con una breve gavetta in teatro.
Michael Caine: il debutto e il successo
Debutta nel cinema nei primi anni ’60 e, dopo una serie di film modesti, ottiene il suo primo successo con il film colossal Zulu diretto da Cy Endfield (1964).
L’anno seguente apparirà nel ruolo della spia Harry Palmer, personaggio creato dalla fantasia di Len Deighton che comparirà nel film Seguirà Ipcress di Sidney J. Furie (1965).
Questo personaggio gli procurerà un enorme successo tanto da riprenderlo in altre filmografie, come: Funerale a Berlino di Guy Hamilton (1966), Il cervello da un miliardo di dollari di Ken Russell (1967), All’inseguimento della morte rossa di George Mihalka (1995) e Intrigo a San Pietroburgo di Douglas Jackson (1996).
Michael Caine: nomination e premiazioni
Saranno tantissime le pellicole in cui comparirà questo formidabile attore, e per tali ragioni, citeremo solo quelle che l’hanno portato alle nomination e alle premiazioni.
Premio Oscar
- 1967 – Nomination al miglior attore protagonista per Alfie;
- 1973 – Nomination al miglior attore protagonista per Gli insospettabili;
- 1984 – Nomination al miglior attore protagonista per Rita, Rita, Rita;
- 1987 – Miglior attore non protagonista per Hannah e le sue sorelle;
- 2000 – Miglior attore non protagonista per Le regole della casa del sidro;
- 2003 – Nomination al miglior attore protagonista per The Quiet American.
Golden Globe
- 1967 – Nomination al miglior attore in un film drammatico per Alfie;
- 1967 – Nomination al miglior attore in un film commedia o musicale per Gambit – Grande furto al Semiramis;
- 1973 – Nomination al miglior attore in un film drammatico per Gli insospettabili;
- 1984 – Miglior attore in un film commedia o musicale per Rita, Rita, Rita;
- 1987 – Nomination al miglior attore non protagonista per Hannah e le sue sorelle;
- 1989 – Nomination al miglior attore in un film commedia o musicale per Due figli di…;
- 1989 – Miglior attore in una mini-serie o film per la televisione per La vera storia di Jack lo squartatore;
- 1991 – Nomination al miglior attore in una mini-serie o film per la televisione per Jekyll & Hyde;
- 1998 – Nomination al miglior attore non protagonista in una serie per Mandela e De Klerk;
- 1999 – Miglior attore in un film commedia o musicale per Little Voice – È nata una stella;
- 2000 – Nomination al miglior attore non protagonista per Le regole della casa del sidro;
- 2003 – Nomination al miglior attore in un film drammatico per The Quiet American.
David di Donatello
- 1984 – Nomination per il migliore attore straniero per Il console onorario;
- 1987 – Nomination per il migliore attore straniero per Hannah e le sue sorelle.
Michael Caine: gli ultimi film
Gli ultimi film degni di nota che hanno continuato a confermare la bravura di questo attore sono i 7 film diretti da Christopher Nolan: Batman Begins (2005), The Prestige (2006), Il cavaliere oscuro (2008), Inception (2010), Il cavaliere oscuro- Il ritorno (2012), Interstellar e Tenet.
Per non dimenticare anche altri film come: The Weather Man – L’uomo delle previsioni di Gore Verbinski, Sleuth – Gli insospettabili di Kenneth Branagh (2007), dove recita al fianco di Jude Law, Viaggio nell’isola misteriosa di Brad Peyton (2012) e Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino (2015), nei panni del protagonista.
Michael Caine: curiosità e vita privata
Michael Caine ha avuto due relazioni importanti: quella con la prima moglie Patricia Haines (sposati dal 1954 al 1962) e quella con la sua attuale moglie, Shakira Baksh, sposata negli anni ’70.
Michael Caine ha due figlie: Dominique, avuta dal primo matrimonio, e Natasha, avuta, invece, dal secondo.
Michael non è solo un attore ma anche produttore, doppiatore e scrittore. Ha doppiato nel videogioco Batman Begins (2005) e nei film Gnomeo e Giulietta di Kelly Asbury (2011); Cars 2 di John Lasseter e Brad Lewis (2011); Dunkirk di Christopher Nolan (2017); Sherlock Gnomes di John Stevenson (2018).
Ha prodotto invece i film: Carter di Mike Hodges (1971); Colpiscono senza pietà di Mike Hodges (1972); Il quarto protocollo di John Mackenzie (1987); Ghiaccio blu di Russell Mulcahy (1992); Forever After di Janelle McLean (2001) e Il sosia – The Double di Richard Ayoade (2013).
I libri da lui pubblicati sono: Acting in film (1990); What’s it All About? (1992); e le sue autobiografie, The Elephant to Hollywood (2010) e Blowing the Bloody Doors Off: And Other Lessons in Life (2018)
Nel 2016, per semplificare le procedure di sicurezza negli aeroporti, decide di cambiare ufficialmente il suo nome in Michael Caine.