Un correttore automatico per le formule e parole discriminatorie. Microsoft ha annunciato il lancio di un nuovo correttore, in arrivo con la prossima versione di Word, per suggerire modifiche alle parole digitate quando queste non siano rispettose della diversità.
Microsoft annuncia un nuovo correttore automatico
Microsoft ha annunciato il lancio di una nuova funzione informatica che “suggerisce” modifiche alle parole digitate sulla tastiera in maniera poco politicamente corretta.
Si tratta insomma di applicare l’intelligenza artificiale per raccomandare agli utenti di scrivere in modo da non discriminare un determinato genere.
L’intelligenza artificiale si attiverà ogni volta che qualcuno al computer, anche nel segreto della propria camera, sarà tentato di usare formule “discriminatorie”.
Si tratta di modifiche suggerite come “agente di polizia” invece di “poliziotto”. La comunicazione di Microsoft assicura che “la scrittura richiede un pizzico di creatività unicamente umana. L’intelligenza artificiale da sola non può farlo per noi, almeno non molto bene.
Ma l’Ia già adesso può aiutarci a fare cose come assicurarci di scrivere correttamente le parole e usare la grammatica corretta”.