Site icon Occhio Notizie

Le migliori spiagge dell’Italia Meridionale: quali sono e dove si trovano

L’Italia Meridionale vanta un numero di spiagge eccelse, che coniugano le asperità geologiche con il clima mite.  Il portale di case vacanze Holidu ha stilato la classifica delle spiagge d’Italia più popolari sui social in base alle visualizzazioni su Instagram e TikTok.

Le spiagge più popolari in Puglia

Dalla classifica si evince che in Puglia c’è la spiaggia più bella: si tratta del Parco Naturale di Porto Selvaggio, in Salento. Siamo vicino a Nardò, tra le località di Gallipoli (a est) e Porto Cesareo (a ovest), in provincia di Lecce; la pineta è di 268 ettari, il tratto costiero è di 432 ettari. Nel cuore del Parco vi è una spiaggia non sabbiosa, ma ricoperta di ghiaino e ciottoli; le scogliere non sono aspre, con acque che si caratterizzano per essere saline ma anche dolci, e una corrente d’acqua dolce più fredda che giunge direttamente in questa baia crea un mix tonificante

Al quarto posto c’è la Spiaggia di San Pietro in Bevagna: il nome della località pugliese è legato alla storia dell’apostolo San Pietro, che pare naufragò su queste spiagge in seguito ad una tempesta che lo colse durante un lungo viaggio in mare. I fondali sabbiosi conferiscono al mare un aspetto limpido, dai riflessi cromatici screziati. La spiaggia è ampia, con ampi tratti liberi e con dune bianche, con sabbia più spessa ma comunque dorata e pulita.

Al 45° posto c’è la Spiaggia del Frascone: a metà strada tra Porto Cesareo e Porto Selvaggio, la spiaggia del Frascone, è costituita da piccole calette incastonate tra la bassa scogliera e proprio la sua conformazione le regala un aspetto suggestivo. È raggiungibile dal parcheggio con una breve passeggiata, un pezzo di costa che presenta sia un tratto con scogli bassi e agevoli, sia qualche metro di arenile in cui è possibile distendersi al sole.
A pochi metri dalla riva sorge un isolotto, a cui si può facilmente arrivare a nuoto, tra anfratti e luoghi solitari.

L’unica spiaggia calabrese presente in classifica

Al 46° posto c’è la Spiaggia della Rotonda: situata di fronte a Tropea Vecchia, è resa celebre dal panorama, si apre proprio a ridosso di una rupe a strapiombo sul mare. Tra le più suggestive e frequentate del luogo, presenta un arenile stretto e lungo delimitato dallo scoglio di San Leonardo sulla destra, dal quale si può godere di una splendida vista.

Nella graduatoria menzionata, non ci sono purtroppo spiagge siciliane. Ma il fatto che il numero di hashtag non premi quest’isola, non significa che non vi siano spiagge meritevoli di una capatina: anzi. Ecco quelle davvero da non perdere.

Le spiagge più belle in Sicilia

Come non menzionare la Scala dei Turchi, in Sicilia: tra Realmonte e Porto Empedocle, nell’Agrigentino, è davvero unica nel suo genere, perché si tratta di una falesia, scavata dal lavoro del vento e del mare. Secondo la leggenda, era un tempo riparo per le navi turche che da qui organizzavano i loro saccheggi lungo la costa siciliana. 

Le migliori spiagge in Campania

Due sono le spiagge campane in classifica: Positano che è al primo posto con le sue meravigliose spiagge per lo più sabbiose, e Amalfi quinta.

Oltre a esse e al di là della classifica, ci sentiamo di consigliare anche un’altra spiaggia che è un vero gioiellino: La Fontelina, considerata una delle spiagge più scenografiche ed esclusive al mondo. Incastonata tra gli scogli e il mare, davanti i Faraglioni di Capri, era già luogo di ozio ai tempi dei Romani. Occorrono le scarpette da spiaggia, e offre lettini e ombrelloni, bar e ristorante.

Exit mobile version