Cronaca

Francia e Germania chiudono le porte ai migranti: nuovo record in Italia

Francia e Germania chiudono le porte ai migranti. Il tutto mentre a Lampedusa le barche di migranti fanno la fila per sbarcare al molo Favaloro. Sono oltre cento quelle arrivate nelle ultime 24 ore sull’isola, con decine di persone che sono approdate sotto il naso di centinaia di turisti direttamente sulla terraferma: fra l’isola dei Conigli, Cala Croce e la spiaggia della Guitgia.

Migranti, Francia e Germania chiudono i confini

Tutti i record precedenti sono stati polverizzati e nell’hotspot di contrada Imbriacola in serata si registrava la presenza di 4.686 persone, con circa 4mila arrivati solo nell’ultimo giorno.

Ma il numero viene aggiornato di continuo. E mentre la nave Diciotti della Guardia Costiera compie un autentico tour de force per raccogliere circa 800 persone, prima ancora che approdino sull’isola, Francia e Germania chiudono le porte all’Italia. Il ministro dell’Interno transalpino Gérarld Darmanin annuncia l’intenzione di voler ‘blindare’ il confine tra Mentone e Ventimiglia, sostenendo che è stato registrato “un aumento del 100% dei flussi”.

Da Berlino, invece, arriva lo stop ai processi di selezione dei richiedenti asilo che arrivano in Germania dall’Italia nell’ambito del “meccanismo di solidarietà volontaria“. A causa delle “forte pressione migratoria” e della “continua sospensione dei trasferimenti di Dublino”, dice il ministero dell’Interno a ‘Welt’, l’Italia è stata informata della decisione di “rinviare” i processi “fino a nuovo ordine”.

Annega neonato a Lampedusa

Continuano senza sosta gli sbarchi di migranti a Lampedusa, con altri mille arrivi e oltre 6mila ospiti nell’hotspot. Un neonato è annegato in mare durante le operazioni di soccorso.

FranciaGermaniamigranti