Cronaca

Migranti, 250 sbarchi a Lampedusa. Il sindaco: “Hotspot stracolmo, chi arriva resta sul molo”

Dopo lo sbarco di altri 250 migranti a Lampedusa, il primo cittadino Totò Martello ha rivolto un appello al governo per evitare che la situazione nell’hotspot siciliano vada definitivamente fuori controllo: “Ci sono mille persone, è stracolmo e ora è chiuso. I migranti che arriveranno dovranno stare sul molo Favaloro. Va organizzato l’immediato trasferimento”.

Il sindaco: “Hotspot stracolmo, chi arriva resta sul molo”

A parlare è Totò Martello, il primo cittadino di Lampedusa, dove nelle ultime ore sono sbarcati altri 250 migranti in arrivo dal Nord Africa, su sette sbarchi autonomi direttamente sulla terraferma e tramite il soccorso di un barchino nelle acque antistanti l’isola. Nell’hotspot di contrada Imbriacola si trovano attualmente 950 persone e preoccupa la situazione nella cittadina siciliana, per questo il primo cittadino ha deciso di fare un appello direttamente al governo affinché si trovi presto una soluzione.

Il sindaco

“Non capisco perché il presidente del Consiglio non dichiari lo stato di emergenza considerato che in due settimane abbiamo avuto 250 sbarchi. Cinquemila persone in 28 giorni è numero superiore al 2011: in quel caso il governo dichiarò lo stato di emergenza”.

Intervento immediato

“La situazione è molto grave e non possiamo aspettare l’arrivo della nave per la quarantena previsto per domani sera bisogna subito alleggerire il centro d’accoglienza”. A lui ha fatto eco anche il governatore della Sicilia, Nello Musumeci: “Lampedusa sta di nuovo scoppiando. Al nostro grido d’allarme si aggiunge oggi quello del sindaco”.

Nello Musumeci

Quanto ancora si deve attendere per la proclamazione dello ‘stato di emergenza’ su quell’Isola da parte del governo centrale, richiesto da oltre un mese dal Comune e dalla Regione?”.  Intanto, la Prefettura di Agrigento è già al lavoro per pianificare nuovi trasferimenti dall’hotspot di Lampedusa, secondo quanto si apprende.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Lampedusamigranti