Sbarco di migranti a Lampedusa nella notte, alcuni saranno trasferiti a Porto Empedocle. L’hotspot di Lampedusa al momento ospita 524 persone.
Sbarco di migranti a Lampedusa: trasferiti a Porto Empedocle
Settantanove migranti sono sbarcati a Lampedusa durante la notte, dopo essere stati soccorsi da due diverse imbarcazioni. Nella giornata di ieri sull’isola si sono registrati 12 approdi, per un totale di 421 persone.
Il primo gruppo, composto da 60 migranti di nazionalità bengalese, egiziana, pakistana e siriana, è stato soccorso dalla motovedetta Pv5 della Guardia di Finanza. Secondo le testimonianze raccolte, il gruppo era partito da Karabolli, in Libia, il costo di 4 ai 7 mila dollari per il viaggio. Il secondo gruppo, composto da 19 migranti, era salpato da Sabrata, sempre in Libia, con i bengalesi che hanno pagato fino a 9 mila dollari.
I migranti sono stati trasferiti all’hotspot di Lampedusa, che attualmente ospita 524 persone. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, è in corso il trasferimento di 280 migranti dall’hotspot al porto, dove verranno imbarcati sul traghetto di linea Sansovino, diretto a Porto Empedocle. L’arrivo è previsto in serata.