Tv e Spettacoli

Mike: la miniserie su Bongiorno in onda su Rai 1

mike miniserie bongiorno rai 1
mike miniserie bongiorno rai 1
mike miniserie bongiorno rai 1

La miniserie evento Mike, in onda in due serate il 21 e 22 ottobre su Rai 1, celebra la vita di Mike Bongiorno, una delle icone più influenti della televisione italiana. Questo progetto, trasmesso nel centenario della sua nascita e a settant’anni dall’inizio delle trasmissioni televisive in Italia, offre un ritratto completo del celebre conduttore, esplorando non solo la sua carriera, ma anche il lato più personale e umano. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Mike, la miniserie su Bongiorno su Rai 1

Ispirata al libro autobiografico La versione di Mike, scritto con il figlio Nicolò Bongiorno, la miniserie si concentra sul percorso professionale e privato di Mike Bongiorno, il cui vero nome era Michael Nicholas Salvatore Bongiorno.

Nato a New York il 26 maggio 1924 da madre italiana e padre italo-americano, Bongiorno ha vissuto un’infanzia tra due mondi. Durante la Seconda Guerra Mondiale, partecipò alla Resistenza italiana, fu imprigionato a San Vittore e sopravvisse a un plotone d’esecuzione. Queste esperienze hanno forgiato il suo carattere, che traspariva nel suo approccio positivo alla vita e al lavoro.

La sua carriera televisiva iniziò grazie a Vittorio Veltroni, che suggerì di abbreviare il nome per renderlo più accessibile al pubblico italiano. Da lì, Mike Bongiorno divenne un pioniere della televisione italiana, conducendo programmi storici come Lascia o raddoppia?, che cambiò il modo di fare televisione e contribuì alla cultura popolare del boom economico. Successivamente, il suo passaggio a Mediaset con successi come La Ruota della Fortuna lo confermò come un volto imprescindibile della TV italiana, capace di attrarre nuovi pubblici senza mai perdere la sua autenticità.

Cast e regia

La regia della miniserie è affidata a Giuseppe Bonito, con Claudio Gioè che interpreta Mike Bongiorno. Nel cast figurano anche Valentina Romani, Clotilde Sabatino, Paolo Pierobon e Sandra Ceccarelli. Il progetto, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, intende rendere omaggio a un personaggio che ha segnato profondamente la storia della televisione.

La miniserie Mike va in onda il 21 e 22 ottobre 2024 su Rai 1, a partire dalle 21:30. È possibile seguirla in diretta o on demand su RaiPlay.

fictionRai 1