Oggi, 2 febbraio, Milan e Inter si sono affrontate nel terzo derby stagionale, queste le pagelle del match. La partita di cartello della ventitreesima giornata ha visto scontrarsi le due milanesi. Umori opposti prima del match sulle due sponde del Naviglio, con il Milan in subbuglio sia per il campo che per il mercato e l’Inter più quadrata e tranquilla. Match importante per le corse scudetto e Champions in Serie A. La partita è finita 1-1, con i gol dei due olandesi Reijnders e De Vrij.
Milan Inter pagelle,
Milan (4-3-3)
Maignan 6,5: Solito grande lavoro con i piedi e fondamentale su Lautaro a inizio secondo tempo. Miracoloso su Dumfries nel finale.
Theo Hernandez 6,5: Chiude bene su Dumfries attorno alla mezzora ed entra nell’azione che stappa il match, servendo Leao. Rischia tanto a inizio ripresa con una palla pericolosa, ma poi salva su Thuram.
Pavlovic 7: Porta spesso e bene la palla in avanti. Copre benissimo in ogni zona del campo, probabilmente il man of the match.
Tomori 6,5: Inizia bene murando gli avversari. Si sbatte tanto e blocca gli inserimenti in velocità
Walker 6: Inizia la sua avventura in Italia con qualche buon pallone in verticale e fomenta il pubblico con la sua grande personalità. Fa una chiusura importante nel finale.
Reijnders 6,5: Costringe Sommer ad una grande parata. A fine primo tempo sblocca il match con un colpo sottomisura dopo la respinta di Sommer.
Bennacer 6: Riesce a dare ordine al centrocampo rossonero, poi però all’intervallo lascia la partita (Dal 46′ Alex Jimenez 6: Riesce a dar fastidio con la sua rapidità).
Musah 5,5: Perde qualche pallone di troppo. Viene spostato più al centro nella ripresa, dove migliora nell’attenzione (Dal 77′ Terracciano 6: entra fuori ruolo senza grandi guizzi o imprecisioni).
Leao 6,5: Parte in modo un pò lezioso e poco preciso, ma cresce col passare dei minuti. Poi entra nell’azione dell’1-0 con merito, dando in mezzo un pallone che Sommer respinge a fatica (Dal 85′ Gabbia: SV).
Abraham 6: Spesso impreciso nel legare il gioco, ma si sacrifica tanto e bene in copertura. Lotta fino all’ultimo ed esce stremato (Dal 77′ Camarda 6: doveva andare al Monza e invece vive il suo primo derby, sfiorando un gol che avrebbe fatto la storia).
Pulisic 5,5: È il primo a dare la scintilla ai suoi, poi più sacrificio che qualità (Dal 85′ Chukwueze: SV).
All. S. Conceicao 6,5: Grande nervosismo a inizio gara per lui. All’intervallo toglie un valido fin lì Bennacer, passando ad un guardingo 5-4-1. Le prova tutte per portare i tre punti a casa, ma viene beffato da De Vrij.
Inter (3-5-2)
Sommer 5,5: Sventa un angolo pericoloso a inizio match e salva su Reijnders al 37′. Poi ancora sull’olandese può far poco, con una respinta sul cross di Leao forse non perfetta.
Bastoni 5,5: Solito lavoro nelle due fasi, ma in attacco incide meno. Spende un fallo tattico importante su Leao e si becca il giallo (Dal 62′ Carlos Augusto 5,5: rischia tanto nel finale con due errori pericolosi).
De Vrij 7: Sempre attento su Abraham, trova l’1-1 nel recupero su sponda di Zalewski. Rompe la maledizione del palo di stasera.
Pavard 6,5: Disinnesca bene Leao nel primo tempo. Inzaghi lo toglie dal campo con molto anticipo (Dal 62′ Bisseck 6,5: Prende il palo di testa poco dopo essere entrato).
Dimarco 6: Trova il gol dopo pochi minuti, ma viene annullato. Ha un’altra occasione nella ripresa ma Maignan gli chiude lo specchio (Dal 75′ Zalewski 6,5: esordisce appena arrivato e trova la sponda decisiva per De Vrij).
Mkhitaryan 5: Non riesce a dare grande apporto alla sfida, spento per tutto il match (dal 75′ Frattesi 5,5: Non riesce a trovare una delle sue solite zampate).
Calhanoglu 5,5: Solo qualche lancio illuminante per il turco. Copertura importante su Musah alla mezzora, ma perde un pallone sanguinoso sul gol di Reijnders. Non è al 100% e si vede. (dal 62′ Zielinski 6: Mette un pò di ordine come può nel finale caotico).
Barella 5,5: Conclude in porta al 12esimo dopo una bella azione ma Maignan blocca. Colto spesso in fuorigioco.
Dumfries 6,5 : È in un periodo di forma stratosferico, ma non riesce ad incidere fermato dalla sfortuna. Nervoso, prende un giallo nella ripresa. Nel recupero trova clamorosamente il terzo palo nerazzurro, sbattendo su Maignan nell’occasione successiva.
Lautaro Martinez 6: Si abbassa bene anche per smistare e gli vengono annullati due gol, poi si spegne un pò nella ripresa.
Thuram 6: Con il suo continuo muoversi prova a dar fastidio alla retroguardia rossonera. Prende un palo clamoroso col ginocchio a dieci minuti dalla fine, facendo fatica a scappare dal mastino Pavlovic.
All. S.Inzaghi 6,5: I suoi partono male, senza la giusta concentrazione. Poi aggiusta un pò il tiro e ha il merito di gettare nella mischia Bisseck e Zalewski.