Site icon Occhio Notizie

Milano celebra il centenario di Mike Bongiorno con una mostra

milano centenario mike bongiorno

milano centenario mike bongiorno

In occasione del centenario della nascita di Mike Bongiorno, Milano ospita la prima grande mostra dedicata all’iconico presentatore, che ha segnato la storia della televisione italiana. L’esposizione, intitolata Mike Bongiorno 1924-2024, si terrà a Palazzo Reale dal 17 ottobre al 17 novembre 2024, offrendo un viaggio immersivo attraverso la carriera e la vita del celebre volto della TV, nonché un racconto della storia d’Italia. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Milano celebra il centenario di Mike Bongiorno

La mostra propone materiali inediti forniti dalla Fondazione Mike Bongiorno, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire lati meno conosciuti del conduttore che ha rivoluzionato il panorama televisivo. Il percorso espositivo si apre con un video di Aldo Grasso, noto critico televisivo, che descrive l’impatto di Mike Bongiorno sulla TV italiana.

Tra le principali attrazioni, ci sono ricostruzioni scenografiche che riportano i visitatori ai momenti chiave della carriera di Mike: dallo studio radiofonico americano degli anni ’40, alla sala TV di un bar degli anni ’50, fino alla celebre cabina di Rischiatutto e la ruota de La Ruota della Fortuna.

Il cuore della mostra è costituito da filmati biografici in cui Mike Bongiorno stesso racconta la sua vita, intrecciata con la storia del Paese dagli anni Venti fino al XXI secolo. Rai e Mediaset hanno contribuito con preziosi video d’archivio, mostrando le fasi salienti della sua carriera, che spazia dalla nascita della TV pubblica italiana fino all’avvento delle reti commerciali.

La mostra è suddivisa in 12 sezioni, tra cui Il Re del quiz, La nascita della TV commerciale e Sempre più in alto, titolo che omaggia il celebre slogan di Bongiorno. Oltre alla carriera televisiva, viene esplorata anche la passione di Mike per lo sport e la montagna.

Curata da Nicolò Bongiorno e Alessandro Nicosia, con il patrocinio del Ministero della Cultura e promossa dal Comune di Milano, la mostra rappresenta un tributo imperdibile a una delle figure più amate della televisione italiana.

 

 

Exit mobile version