Nella notte a Milano, nella zona Barona, una coppia omosessuale è stata aggredita verbalmente e fisicamente mentre camminava mano nella mano. Un gruppo di giovani ha iniziato a insultarli con frasi omofobe come “fate schifo”, “ma veramente fate?”, “siete contro Dio e la natura”. Uno dei due uomini, un 45enne, ha risposto verbalmente agli insulti, ma è stato colpito con un pugno al volto.
Milano, coppia omosessuale aggredita nella notte
L’uomo, di professione infermiere, è stato trasportato circa 50 minuti dopo all’ospedale San Paolo in codice verde. Qui è stato sottoposto a una radiografia per valutare le conseguenze del colpo, che si sono rivelate lievi, consentendogli di essere dimesso poco dopo.
L’episodio si è verificato intorno alla mezzanotte, e i presunti aggressori sono al momento ancora ignoti. L’episodio ha suscitato indignazione, con il consigliere regionale lombardo Luca Paladini, eletto con Patto Civico, che ha denunciato pubblicamente l’accaduto. Paladini, amico personale della coppia, ha espresso preoccupazione per un “clima sempre più violento e discriminatorio nei confronti della comunità LGBT”. Ha inoltre sottolineato che questo clima viene “quotidianamente alimentato” da atteggiamenti e discorsi che normalizzano l’odio, diversamente dagli aggressori, che al momento restano senza nome.
L’episodio riporta l’attenzione sull’urgenza di contrastare l’omofobia e le discriminazioni, promuovendo sicurezza e rispetto per tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale.