Simone Riva, operaio e ambientalista noto da anni come il “turista spazzino” per il suo impegno ecologista, ha salvato un neonato dimenticato dentro al passeggino in via Martin Luther King a Peschiera Borromeo, in provincia di Milano. Come è emerso successivamente la madre, in un momento di difficoltà, aveva dimenticato di mettere in auto il neonato.
Milano, neonato dimenticato in strada salvato da Simone Riva: la storia
Il fatto intorno alle ore 18 di ieri, lunedì 19 novembre in via Martin Luther King a Peschiera Borromeo (Milano). Simone Riva, operaio e ambientalista noto da anni come il “turista spazzino” per il suo impegno ecologista, si è accorto del piccolo che si trovava all’interno di un passeggino avvolto in una copertina. Il 52enne ha prontamente allertato i Carabinieri, attendendo sul posto l’arrivo della mamma.
“Il passeggino era in bilico, stava per rovesciarsi. Non ci ho pensato due volte, ho mollato tutto e gli ho sistemato il cuccio, l’ho coperto per il freddo con la mia maglia a maniche lunghe. Ho cercato la mamma nelle vicinanze e ho avvertito un amico. Solo in un secondo momento ho composto il 112, ma intanto la mamma è arrivata” ha raccontato Riva a Il Cittadino.
Come è emerso la donna, in un attimo di distrazione, si era dimenticata di mettere in auto la carrozzina e il neonato. Con lei a bordo della vettura vi era il figlio maggiore. Dopo circa 15 minuti la donna si è resa conto di quanto accaduto e ha fatto dietrofront. Una volta tornata in via Martin Luther King ha spiegato che la dimenticanza era stata causata dal stanchezza e dallo stress
“Può capitare a tutti, nella frenesia delle mille cose da fare”, aggiunge ancora Simone Riva – “Non giudico”. Spetterà ora ai carabinieri valutare la situazione per comprendere meglio le dinamiche dell’accaduto. “Ma quel che mi ha più colpito è stata l’indifferenza della gente”, conclude intanto Riva. “Faceva freddo, c’era una carrozzina in mezzo alla strada, e nessuno si è fermato. Chissà cosa sarebbe potuto accadere, in quelle condizioni”.