Site icon Occhio Notizie

Passeggia per Milano e viene riconosciuto dai poliziotti che lo avevano arrestato 9 anni fa: preso latitante

La polizia di Stato di Milano ha arrestato Salvatore La Spesa, latitante da novembre 2023. Il 51enne è stato riconosciuto dagli stessi agenti che 9 anni fa lo avevano fermato dopo una rapina.

Preso un latitante a Milano, viene riconosciuto dai poliziotti che lo avevano arrestato 9 anni fa

Salvatore La Spesa è stato catturato dopo quasi un anno di fuga. Il 51enne originario di Palermo era stato condannato in via definitiva a sei anni di carcere per estorsione e rapina aggravata, ma risultava irreperibile. Alcuni agenti della sezione Antirapine della polizia di Stato di Milano lo hanno riconosciuto mentre camminava in via Ambrogio Binda. Quando lo hanno chiamato per nome, La Spesa si è immediatamente girato. Nell’appartamento in cui viveva da tempo sono state rinvenute due pistole a salve cui erano stati rimossi i tappi rossi e un passamontagna.

Gli agenti dell’Antirapine lo hanno identificato poiché lo avevano già arrestato nell’ottobre del 2015. La Spesa era membro di un gruppo criminale composto da sei persone, attivo in rapine a mano armata nelle banche. Durante quel periodo, la banda aveva tentato di assaltare un furgone portavalori di una compagnia del Canton Ticino, riuscendo a mettere insieme un bottino di circa 5 milioni di franchi. I poliziotti avevano fermato il gruppo mentre si muoveva a bordo di un furgone rubato, all’interno del quale avevano diverse armi di grande calibro.

Quando gli agenti lo hanno visto passeggiare in via Binda, lo hanno subito riconosciuto. Erano a conoscenza del suo ordine di cattura, legato a una condanna definitiva di sei anni di reclusione per estorsione e rapina aggravata (relativa a fatti del 2019). Per accertare la sua identità, lo hanno chiamato per nome e, una volta che La Spesa si è voltato, è stato fermato e controllato. Durante la perquisizione, gli agenti gli hanno trovato addosso le chiavi dell’appartamento in cui risiedeva. Nella sua abitazione, sono state scoperte due pistole a salve senza il tappo rosso e un passamontagna, probabilmente destinati a futuri crimini. Su ordine del Tribunale di Como, emesso il 29 novembre 2023, La Spesa è stato arrestato.

Exit mobile version