Cronaca

Milano, il progetto del liceo che abolisce le pagelle

Un liceo abolisce le pagelle: è il primo istituto a farlo in Italia e si tratta del liceo scientifico Bottoni di Milano dove prenderà in via un progetto sperimentale che consiste nell’abolire le pagelle del primo quadrimestre. In questo modo si punta a evitare la “corsa ai voti” dei ragazzi e stati d’ansia e di stress qualora gli esiti siano negativi e spingerli a studiare per interesse e voglia di imparare.

Milano, il progetto del liceo che abolisce le pagelle

La proposta è della dirigente scolastica che ha illustrato ai docenti l’iniziativa, con solo due pareti contrari. Un progetto ispirato all’esperienza dell’istituto Marco Polo di Firenze. Abolire le pagelle, ma non solo. Il progetto prevede maggiori incontri tra genitori e insegnanti che, di fatto, raddoppieranno, passando da due a quattro all’anno, praticamente un ogni mese e mezzo. Un modo per tenere informati i genitori del rendimento dei loro figli e delle novità.

Per una classe c’è la didattica senza voti

Inoltre, i corsi di recupero saranno organizzati in più periodi e non solo a gennaio. La sperimentazione riguarda l’intero plesso scolastico, ma per una terza c’è anche la sperimentazione della didattica senza voti realizzata in collaborazione con l’università Bicocca, già effettuata l’anno scorso da due docenti del liceo Carducci, dove quest’anno la valutazione formativa à stata adottata da 16 professori.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per Fantacalcio e Calciomercato.it, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio