Cronaca

Minacce di morte via social all’infettivilogo Matteo Bassetti

Il tema dei vaccini divide ancora gli italiani, tra chi è a favore e chi, invece, non crede nell’efficacia dei farmaci che promettono di immunizzare contro le malattie. Ne sa qualcusa il prof Matteo Bassetti, responsabile del reparto Malattie Infettive del San Martino di Genova, da sempre “scettico” nei confronti del vaccino e, a volte, della malattia stessa.
Lui è stato uno dei primi che, all’inizio, ha minimizzato l’epidemia, e questo gli ha attirato contro numerose critiche in passato. Ma anche ora che le sue posizioni sono cambiate, resta sempre un personaggio controverso, tanto da aver ricevuto addirittura delle minacce di morte, recentemente, sui social

Minacce di morte sui social al prof Matteo Bassetti

Onnipresente in tv, fino all’esilarante imitazione di Paolo Kesissoglu a “Quelli che il calcio”, l’infettivologo Matteo Bassetti è sempre stato molto attivo anche sui social. Il professore, infatti, pubblica diversi aggiornamenti al giorno, tenendo sempre informati i follower su ogni cosa che fa.

L’opionione sui vaccini

Uno degli ultimi aggiornamenti, però, ha messo in allarme coloro che lo seguono: il professore, infatti, sarebbe stato oggetto di minacce di morte, a seguito della partecipazione ad un dibattito tv, in cui avrebbe esternato le sue posizioni in merito ai vaccini. A quanto pare quello che ha detto non è piaciuto ai no vax, che lo hanno pesantemente insultato.

Il messaggio sui social

“Le mie posizioni sui vaccini e, di recente, il mio contradditorio rispetto alle idiozie, formulate da un ciarlatano durante una trasmissione televisiva, hanno portato un importante traffico sulla mia pagina FB e Ig. Nelle ultime 48 ore ho ricevuto insulti di ogni tipo, minacce alla mia persona e persino minacce di morte. Ogni singolo messaggio è stato inviato alla Polizia Postale e della DIGOS per le indagini del caso. I responsabili saranno perseguiti a norma di legge. Chiunque deciderà liberamente di continuare sarà prima denunciato alle forze dell’ordine e poi bannato da tutti i miei spazi social. Questo è il risultato delle posizioni anti-scientifiche e delle affermazioni idiote di pseudo-colleghi che meriterebbero immediati provvedimenti da parte delle Istituzioni”, ha scritto il prof Bassetti sui social.



Leggi anche:

 

Matteo Bassetti