Il nuovo logo del Ministero dell’Istruzione e del merito sta suscitando molte polemiche sui social. Si presenta con fondo azzurro con le iniziali del ministero (M.I.M.) di colore bianco. La lettera “i” è caratterizzata da un puntino tricolore.
Ministero dell’Istruzione e del Merito, le polemiche per il nuovo logo
Il logo del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) presenta le iniziali “MIM” in caratteri bianchi su uno sfondo blu, mentre il punto sulla “I” è rappresentato con i colori della bandiera italiana. Alcune persone fanno notare che le due “emme” cubitali richiamano la grafica utilizzata durante il periodo del Ventennio, mentre altri puntano l’attenzione sul tricolore posto sopra la “I”, vedendo un parallelo con la fiamma presente nel logo di Fratelli d’Italia e nel Movimento Sociale Italiano (MSI).
I commenti
Il Corriere della Sera riporta il duro commento dello storico dell’arte e rettore Tomaso Montanari: “Due bei fasci littori mettono in mezzo la povera I di istruzione, opportunamente nazionalizzata dal tricolore. Benvenuti nel 1930…“.
Su Twitter, un’altra utente scrive: “Il ministero dell’Istruzione e del merito presenta il suo nuovo logo: un fascio littorio che sembra una M. E mentre Lollobrigida ministro per merito, ciarla di razze, la vergogna dei cittadini italiani perbene si percepisce lungo tutto il globo Terracqueo“.
Michele, invece, inventa un colloquio tra amici per ironizzare sul nuovo logo: “Tutto possiamo dire tranne che il ministero dell’Istruzione non sappia valorizzare il merito. Quale merito? Quello dei grafici che hanno progettato questo logo veramente orrendo“.
“Ma il nuovo logo del ministero dell’Istruzione e del Merito è stato disegnato da un fascio nostalgico a cui è scappata la matita a braccio teso o da un tifoso del Napoli che voleva celebrare lo scudetto? O da un ubriaco?“, così sintetizza il suo pensiero in merito l’ecologista Francesco Ferrante.
Per parecchi, infine, il nuovo logo sembra un fantasma, fino a scomodare anche una citazione di Carl Marx. Ma non manca chi vede nel nuovo simbolo del Mim un ottimo spunto per una marca commerciale.