Si è verificato il miracolo di San Gennaro: oggi, giovedì 19 settembre 2024, si è sciolto il sangue del Santo Patrono di Napoli in occasioni delle celebrazioni al Duomo. All’evento hanno preso parte l’arcivescovo metropolita di Napoli, don Mimmo Battaglia e i vescovi ausiliari, il clero, le aggregazioni laicali e i membri del comitato diocesano San Gennaro presso il Duomo di Napoli.
Miracolo di San Gennaro 2024, si è sciolto il sangue
Il sangue del santo patrono di Napoli si è sciolto alle 09:55 di oggi, giovedì 19 settembre 2024. Un evento particolarmente atteso dai fedeli e dai napoletani che – come ogni anno – si sono radunati al Duomo di Napoli o hanno seguito da casa i festeggiamenti in onore del Santo Patrono. Un evento anche di buon auspicio come vuole la tradizione: la leggenda, infatti, narra che Il 16 dicembre 1631, il Vesuvio eruttò dopo 130 anni di inattività, minacciando Napoli con lapilli, lava e una nube di cenere.
A quel punto i fedeli si radunarono nel Duomo per invocare San Gennaro, protettore della città. Il 17 dicembre, il cardinale Buoncompagni guidò una processione verso il Vesuvio, esponendo le ampolle con il sangue del santo, che miracolosamente si liquefece. Subito dopo, l’eruzione iniziò a calmarsi. In ricordo dell’evento, fu eretta una statua di San Gennaro nel luogo della liquefazione, ancora oggi visibile.