La missione della Nasa per favorire la presenza umana sulla Luna è prevista tra il 2027 e il 2028 con l’obiettivo di approfondire la nostra comprensione della Luna, analizzando la superfice del satellite.
Missione della Nasa per favorire la presenza umana sulla Luna
La missione della NASA, prevista tra il 2027 e il 2028, punta a individuare risorse che possano supportare una presenza umana di lunga durata sulla Luna. Nell’ambito di questa iniziativa, il pacchetto Prospect dell’ESA, che include una trivella e un laboratorio miniaturizzato, verrà inviato nella regione polare meridionale della Luna per cercare ghiaccio e altre risorse volatili. La trivella perforerà fino a un metro di profondità per estrarre campioni da analizzare nel mini-laboratorio, approfondendo la nostra comprensione della Luna e delle sue potenziali risorse.
Il trapano ProSeed, parte del progetto, è stato sviluppato da un team di industrie, tra cui Leonardo. Francesco Rizzi, della Space Line of Business di Leonardo, ha sottolineato come questo risultato confermi l’eccellenza tecnologica di Leonardo nella robotica spaziale, frutto dell’esperienza acquisita con le missioni Rosetta ed ExoMars.