Nuove misure per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Nella notte il Consiglio dei ministri ha approvato una serie di misure che prevedono novità sia per quanto concerne la sanità che per il settore giudiziario dove sono previste limitazioni alle attività fino al 31 maggio.
Misure contro il coronavirus, le novità
Per fronteggiare l’emergenza sanitaria, si andrà verso l’assunzione di 4800 medici, 10mila infermieri e oltre 5mila operatori socio-sanitari.
I nuovi sanitari saranno assunti a tempo determinato e saranno scelti dagli elenchi dei medici iscritti al corso di formazione o, per le sostituzioni, anche i laureati in medicina che abbiano l’abilitazione e gli specializzandi, che potranno essere iscritti anche alle liste per la guardia medica e la guardia medica turistica.
Stop ai tribunali
Novità anche per quanto concerne i tribunali: potranno essere limitati gli accessi al pubblico, le udienze per i reati meno gravi potranno essere rinviate. Tra le misure anche la possibilità di celebrare i processi a porte chiuse. Le misure hanno validità fino al 31 maggio, salvo nuove disposizioni.