Site icon Occhio Notizie

Mit: col limite dei 30 km orari le città saranno più inquinate

limite 30

immagine di repertorio

Secondo uno studio del MIT a Milano, il limite dei 30 km/h provoca più inquinamento. Secondo gli scienziati americani, i motori termici sono progettati per avere la migliore efficienza di consumo intorno ai 70-80 km/h. In caso di applicazione del limite dei 30 km/h nell’intero territorio del Comune di Milano, le emissioni di CO2 aumenterebbero dell’1,5%.

Limite dei 30 km orari: le città saranno più inquinate

La riduzione del limite di velocità a 30 chilometri orari provoca non solo un lieve aumento dei tempi di percorrenza, ma ha anche delle emissioni inquinanti. In particolare di monossido di carbonio (CO), anidride carbonica (CO2), ossidi di azoto (NOx) e particolato atmosferico (PM), e soprattutto nelle ore più trafficate del giorno. È quanto rileva uno studio del Mit Senseable City Lab, focalizzato sulla città di Milano. Secondo gli scienziati americani, i motori termici sono progettati per avere la migliore efficienza di consumo intorno ai 70-80 km/h. In caso di applicazione del limite dei 30 km/h nell’intero territorio del Comune di Milano, le emissioni di CO2 aumenterebbero dell’1,5%, mentre quelle di PM, particolarmente nocivi per la salute umana, del 2,7%.

Un aumento delle emissioni che si somma a incremento, seppur lieve, dei tempi di percorrenza. L’aumento del tempo medio va da 2 secondi in uno scenario di riduzione dei limiti in tutte le strade della zona più centrale di Milano al massimo di 89 secondi nello scenario di riduzione dei limiti a tutte le strade non primarie sull’intero territorio cittadino. Tuttavia, l’impatto varia significativamente a seconda della zona e del tipo di strada, con aumenti più marcati durante le ore di punta.

Exit mobile version