Site icon Occhio Notizie

Mobilità a Salerno: aumento della densità di auto e allarme inquinamento

Salerno traffico

immagine di repertorio

A Salerno cresce la densità di veicoli per chilometro quadrato, ma persiste il problema delle auto inquinanti. Secondo un recente dossier di Euromobility sulla mobilità sostenibile, il tasso di incidentalità nel capoluogo è di 4,54 incidenti ogni mille abitanti. Dal 2013 al 2024, la densità automobilistica è passata da 1.280,61 a 1.316,64 veicoli per chilometro quadrato, con un aumento delle vetture in circolazione come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

Salerno, il problema dell’inquinamento e delle auto obsolete

Nonostante un incremento delle auto ecologiche, il numero di veicoli vecchi e inquinanti rimane elevato. Più di 4.000 vetture non a norma continuano a circolare, contribuendo all’inquinamento atmosferico. Attualmente, le auto green sono aumentate da 1.632 a 1.762 unità nel 2024. Tuttavia, nelle aree tra Mercatello e Corso Garibaldi si contano ancora 16.645 auto con un’anzianità tra i 20 e i 40 anni e 30.693 tra i 10 e i 20 anni, ponendo serie preoccupazioni sulla qualità dell’aria.

Un parco auto datato e l’emergenza smog

Dati incrociati Euromobility-Aci-Istat evidenziano che Salerno è tra i capoluoghi italiani con il maggior numero di auto obsolete. Un alto numero di veicoli non rispetta le direttive europee sulle emissioni, rendendo lo smog una problematica costante. Sebbene il livello di Pm10 sia attualmente il più basso degli ultimi dieci anni, il parco auto risulta ancora troppo datato.

Salerno è la terza città italiana, dopo Napoli e Catania, con la più alta percentuale di auto Euro 0, pari al 14,63%. Le auto Euro 1 rappresentano il 3,24%, quelle Euro 2 il 10,69%. Attualmente, in città circolano 79.981 veicoli, di cui 10.349 Euro 0, altamente inquinanti. Le Euro 1 sono 1.792, le Euro 2 sono 4.591, mentre le Euro 3 e 4 ammontano rispettivamente a 7.050 e 18.666. Complessivamente, le auto private inquinanti e non a norma sono 42.448.

Di contro, le auto conformi alle normative ambientali europee sono 12.083 Euro 5 e 25.047 Euro 6. Questo significa che su 79.981 veicoli circolanti, solo 37.130 sono effettivamente meno inquinanti. Circa due auto su tre rappresentano quindi un serio rischio per la qualità dell’aria.

Provvedimenti e prospettive future

Nel 2017, il Comune di Salerno ha emesso un’ordinanza che vietava la circolazione dei veicoli Euro 0 a benzina ed Euro 1 a diesel nelle fasce orarie 9:00-12:00 e 16:00-19:00. Tuttavia, il problema persiste: sono 16.617 le auto con oltre 20 anni di anzianità, 28.819 con un’età media tra i 20 anni e 5.352 addirittura con più di 40 anni di vita.

Nonostante la situazione preoccupante, si registra un segnale positivo: il numero di auto non inquinanti è in crescita. Attualmente, in città circolano 1.762 veicoli green, di cui 1.440 ibridi e 322 elettrici, con un aumento di 130 unità rispetto al 2023. Un dato che, seppur limitato, lascia intravedere un futuro più sostenibile per la mobilità cittadina.

Exit mobile version