Site icon Occhio Notizie

È morto Mauro Morandi, custode dell’isola di Budelli e Robinson Crusoe contemporaneo: aveva 85 anni

modena morto mauro morandi isola budelli

Mauro Morandi

Mauro Morandi, custode dell’isola di Budelli e Robinson Crusoe contemporaneo, è morto all’età di 85 anni. Ex insegnante di educazione fisica, originario di Modena, nel 1989 decise di fermarsi a Budelli mentre era in viaggio con alcuni amici.

È morto Mauro Morandi, custode dell’isola di Budelli

È scomparso Mauro Morandi, il moderno Robinson Crusoe, originario di Modena, che ha trascorso 32 anni in solitudine sull’isola di Budelli, nell’arcipelago della Maddalena in Sardegna, dove ha ricoperto il ruolo di custode e ha vissuto come un eremita.

La notizia è stata riportata dal Resto del Carlino. Per gran parte del tempo, Morandi ha interagito con altre persone solo durante l’estate, quando qualche turista visitava l’isola. Aveva 85 anni. Ex insegnante di educazione fisica, nel 1989 decise di fermarsi a Budelli mentre era in viaggio con alcuni amici. Una volta approdato sull’isola, Morandi scelse di non andarsene più, accettando il compito di custode. La sua storia è stata raccontata anche nel libro “Il guardiano di Budelli – Una lunga storia d’amore tra un uomo e la sua isola deserta”, scritto da Antonio Rinaldis e dallo stesso Morandi.

Si è parlato del Robinson Crusoe moderno in tutto il mondo, soprattutto nel 2021, quando, dopo 32 anni di permanenza, l’ex insegnante di educazione fisica di Modena ha deciso di lasciare Budelli a causa delle sue condizioni di salute e di un lungo conflitto con il Parco della Maddalena, che aveva suscitato petizioni e mobilitazioni. L’addio è stato annunciato sul profilo Facebook di Mauro Morandi, scomparso ieri, da parte dei numerosi amici e sostenitori della sua lotta per difendere quell’isola che ha custodito per anni e che considerava “un paradiso”. “Che la terra ti sia lieve, la tua anima rimarrà per sempre sull’isola”, è il messaggio di commiato condiviso sui social.

Exit mobile version