Cosa significa il famoso modo di dire a iosa? Espressione italiana molto diffusa che viene usata colloquialmente, ma qual è il suo significato?
Cosa significa l’espressione “a iosa”
A iosa è un’espressione della lingua italiana, abbastanza frequente nel lessico colloquiale e letterario, che significa “abbondantemente” o “in grande quantità”.
Tale espressione è derivata, per alterazione dovuta alla particolare pronuncia toscana, dal termine chiosa, con il quale venivano indicate le monete fasulle utilizzate per i giochi dei fanciulli.
Un corrispondente esempio moderno, è individuabile nelle monete usate per i giochi come il Monopoly.
Qual è la storia del modo di dire italiano a iosa?
Già nell’antichità i giochi dei ragazzi tendevano a replicare quelli degli adulti che, generalmente, consistevano in giochi d’azzardo con relativi pagamenti in denaro.
Per questo motivo venivano date ai ragazzi le chiose, ovvero minuscoli dischi di piombo o legno che replicavano la forma del denaro.
Il materiale più usato era il piombo, per la facilità di reperimento e per la bassa temperatura di fusione. Le chiose erano realizzate mediante versamento del metallo fuso in un apposito stampo di pietra, chiamato “petrella”.
Qual è il significato dell’espressione a iosa?
Da qui il significato dell’espressione “a chiosa” o “a iosa“, che vuole indicare una merce di tale abbondanza e disponibilità da poter essere acquistata anche con pagamento in chiose.
In alcuni periodi storici, durante i quali veniva effettuato un rigido controllo per il rispetto delle leggi che vietavano i giochi d’azzardo, le chiose furono utilizzate anche dagli adulti per aggirare i divieti.
Da questo escamotage nacque l’uso delle fiche, poi divenute di normale utilizzo sui tavoli da gioco, nella seconda metà del XIX secolo.