Cosa significa il modo di dire salvare capra e cavoli? L’espressione italiana frequentemente utilizzata significa salvaguardare con una decisione gli interessi di due soggetti.
Cosa significa il modo di dire salvare capra e cavoli?
Salvare capra è cavoli è un’espressione celeberrima e frequentemente utilizzata che significa sostanzialmente salvaguardare, con un’opportuna decisione, due interessi apparentemente opposti e inconciliabili tra loro in una situazione che sembrava imporre il sacrificio di uno o dell’altro.
Le origini del modo di dire
Il modo di dire nasce da un famoso gioco di logica: un contadino deve trasportare sull’altra riva di un fiume una capra, un lupo e un cesto di cavoli. Ha a disposizione una barchetta che può contenere, oltre a lui, solo una di queste cose per volta. Può fare quanti viaggi desidera, ma deve risolvere un ulteriore problema: non può lasciare soli sulla riva la capra e i cavoli, e neppure il lupo e la capra, perché la capra mangerebbe i cavoli, e il lupo la capra
Qual è la soluzione ideale?
Il contadino per risolvere il problema deve traghettare per prima la capra; tornare indietro e traghettare i cavoli; riportare indietro la capra (per non lasciarla con i cavoli); traghettare il lupo (che ora starà coi cavoli); tornare indietro a prendere la capra.
L’origine del gioco di logica
Il gioco è stato inventato da Alcuino di York, teologo e pedagogo inglese, che nel 782 fu chiamato da Carlo Magno a dirigere la Schola Palatina di Aquisgrana (Germania), una delle prime scuole pubbliche al mondo, destinata ai giovani aristocratici.
I modi di dire più belli e famosi della lingua italiana: ecco cosa significano