Curiosità

Calcio, mondiali 2023 in Australia: come e quando seguire la nazionale femminile

Non solo i Mondiali under 20, gli Europei under 21 e la Final Four di Nations League: quest’estate sono in programma anche i Mondiali di calcio femminili.

Ci sarà dunque da divertirsi e di certo da emozionarsi, come d’altronde nelle ultime uscite ufficiali della nazionale italiana femminile. E, si spera, anche da gioire insieme. Non saranno le Notti Magiche o l’Euro 2020 di Roberto Mancini, ma l’Italia è sempre l’Italia. Le sensazioni della nazionale sono un qualcosa di imparagonabile a tutto il resto.

Ecco tutto quello che devi sapere sui Mondiali di calcio della nazionale femminile: quando si giocano, dove, quali sono le squadre, i gironi e come vedere le partite.

Mondiali femminili 2023: dove e quando si giocano

I Mondiali femminili andranno in scena a partire dal 20 luglio e termineranno il 20 agosto 2023. Lo scenario sarà la meravigliosa Australia, in collaborazione con la Nuova Zelanda.

Il 20 luglio avranno luogo le prime due gare inaugurali delle rispettive squadre di casa: Nuova Zelanda contro Norvegia e Australia contro Repubblica d’Irlanda. Poi sarà la volta di tutte le altre partite dei gironi, che termineranno il 3 agosto. Da lì in poi si disputeranno le gare ad eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale, fino alla finalissima in programma a Sidney il 20 agosto.

Mondiali femminili 2023: le squadre partecipanti e i gironi

Sono 32 le nazionali che parteciperanno ai Mondiali femminili dell’estate del 2023. Fra queste come detto c’è anche l’Italia. Le squadre sono state suddivise in 8 gironi da 4 ciascuna: come al solito, saranno le prime due classificate di ciascun raggruppamento a passare il turno.

La nazionale azzurra è stata inserita nel gruppo G insieme a Svezia – una delle formazioni favorite per la vittoria finale – Argentina e Sudafrica. Occhi puntati ovviamente sugli Stati Uniti, nazionale campione in carica nell’edizione del 2019; molto forti sono anche Inghilterra, Germania e Brasile. Le ragazze italiane però possono dire la loro.

Fare previsioni oggi è molto difficile, poiché ovviamente dipende anche dal tabellone e dai risultati delle altre squadre. Ci sono e ci saranno, però, informazioni molto precise su https://www3.sitiscommesse24.com/.

Come vedere le partite dei Mondiali femminili: quando gioca l’Italia

Si conoscono ovviamente già le date delle partite dei gironi della nazionale italiana. L’Italia esordirà il 24 luglio (alle ore 7.00 italiane) ad Auckland contro l’Argentina. La seconda giornata è in programma per il 29 luglio contro la Svezia a Wellington (alle ore 8.30 italiane), e infine l’ultimo match contro il Sudafrica sempre a Wellington si giocherà il 2 agosto (alle ore 8.00 italiane).

Le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta sulla Rai, quindi gratuitamente e in chiaro. Inoltre, saranno visibili anche in streaming sull’app di Rai Play, attraverso ogni tipo di dispositivo. Il discorso bookmakers era diventato un vero e proprio caso per la FIFA, ma alla fine la Rai è riuscita ad assicurarsi il suo pacchetto e a concedere le gare delle azzurre ai suoi telespettatori.

Attenzione però al fuso orario, diverso tra Australia e Nuova Zelanda. A seconda della città in cui vengono disputate le partite, infatti, in Italia potrebbero esserci dalle 9 alle 13 ore di differenza. Ecco quindi che diverse partite dei gironi si disputeranno di notte; non quelle dell’Italia però, che per il momento andrà in scena nella prima mattinata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio