Almanacco

Gian Marco Marcello alias Mondo Marcio: esordi, successo, discografia e vita privata del noto rapper

Tutto sul noto rapper italiano Mondo Marcio, dagli esordi al successo nel 2006 con "Dentro alla scatola"

Mondo Marcio, pseudonimo di Gian Marco Marcello nato a Milano l’1 dicembre del 1986, è un rapper e produttore discografico italiano. Tra le sue canzoni di maggior successo vi sono: “Solo un uomo” (2006), “Dentro alla scatola” (2006), “Nessuna via d’uscita” (2006), “Segui la stella” (2006), “Generazione X” (2007), “Tutto Può Cambiare” (2008).

Mondo Marcio,

Mondo Marcio è il nome d’arte di Gianmarco Marcello, nato a Milano il giorno 1° dicembre 1986. La carriera del rapper inizia prestissimo: all’età di 17 anni decide di utilizzare il proprio materiale per realizzare un disco vero e proprio, che anche grazie al supporto di Bassi Maestro si rivela interessante e positivo.

Infatti nel maggio del 2004 viene commercializzato Mondo Marcio, album d’esordio che trova buon riscontro anche nell’underground italiano, grazie anche al flow del giovane rapper. I suoi testi parlano dello sfortunato passato e le sue speranze di evasione dal reale. Continuamente accenna ad un “mondo marcio”, in cui la gente viene etichettata come i suoi “marci“.

Il mensile Tutto musica e spettacolo gli dedica una recensione. Qualche mese dopo, precisamente nel novembre dello stesso anno, Mondo Marcio pubblica Fuori di qua, mixtape a cui partecipano i maggiori esponenti dell’hip hop underground come Bassi Maestro in Sei troppo Cheap, Gué Pequeno in Mondo Marcio, Jack The Smoker in Le strade e Jack, Fabri Fibra in Abbi fede, Cush in Quello che so, Gomez in Starlight, Dj Minga in Il giuramento ed infine JP. Verso la fine del 2005 abbandona la Vibrarecords per stipulare un contratto discografico con la major EMI/Virgin.


Mondo Marcio


Vita privata

L’infanzia di Gian Marco non è stata semplice. Come raccontato nel brano Dentro alla scatola, il rapper ha sofferto molto per il divorzio dei genitori, tanto da doverne parlare con degli assistenti sociali quando ancora era un bambino.

Ad aiutarlo nella crescita l’incontro con i “marci“, un gruppo di persone problematiche che si aiutavano e sostenevano a vicenda. Sono stati loro a dargli la forza di lanciarsi nel mondo dell’hip hop. Non conosciamo molto della vita privata di Mondo Marcio, che ha aperto a novembre 2018 un account ufficiale su Instagram.


Mondo Marcio


Discografia

  • 2004 – Mondo Marcio
  • 2006 – Solo un uomo
  • 2007 – Generazione X
  • 2010 – Animale in gabbia
  • 2012 – Cose dell’altro mondo
  • 2014 – Nella bocca della tigre
  • 2016 – La freschezza del Marcio
  • 2019 – Uomo!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio