Negli ultimi anni, sempre più persone hanno scelto di utilizzare le risorse della rete per trovare la soluzione più adatta a rispondere alle loro esigenze in tema di assicurazione sulla casa.
Un fenomeno che, in parte, ha avuto origine dalla pandemia, dal momento che proprio a partire dal 2020 si è assistito ad una accelerazione del processo di digitalizzazione in diversi settori, soprattutto quello insurance. Basta consultare i dati raccolti di recente dall’Osservatorio “The World After Lockdown” curato da Nomisma per averne conferma: ad oggi, infatti, sono oltre sei italiani su dieci a prediligere il canale digitale per reperire informazioni e sottoscrivere polizze.
Vi sono però altre ragioni alla base di questo trend digitale. Ricercare online le soluzioni assicurative disponibili, infatti, porta con sé una serie di vantaggi: si risparmia tempo, grazie alla possibilità di acquisire informazioni all’istante, senza doversi recare fisicamente presso l’agenzia assicurativa; si dedica più tempo alla ricerca dell’opzione migliore, potendo accedere a qualsiasi dato in ogni momento della giornata; si risparmia denaro, potendo trovare con più facilità offerte in linea con le proprie possibilità economiche.
Proteggere la propria casa: perché e come farlo
Nella maggior parte dei casi, acquistare, concedere o prendere in locazione un immobile sono scelte che non si prendono a cuor leggero: dietro decisioni di questo tipo, ci sono spesso progetti di lunga data, rinunce e sacrifici economici considerevoli.
Per questo, è importante agire d’anticipo e tutelare l’ambiente in cui si vive con un’assicurazione casa, così da non sottovalutare i rischi ai quali un’abitazione è per sua natura esposta. È bene ricordare, infatti, che nel contesto domestico possono verificarsi eventi accidentali (come incendi, furti o fenomeni meteorologici) in grado di provocare danni all’interno e all’esterno delle mura domestiche talmente tanto gravi da richiedere poi un dispendio economico per le riparazioni difficile da sostenere.
Nel dettaglio, l’assicurazione casa è una polizza ideata per salvaguardare il proprietario (ma anche il conduttore o usufruttuario, a seconda dei casi) di un immobile, la sua famiglia e chi ci vive all’interno nonché i suoi beni, da qualsiasi tipo di evento che potrebbe compromettere la tranquillità economica spesso conquistata con fatica.
Al giorno d’oggi, grazie al mondo digitale, non sono necessarie lunghe e complesse ricerche per trovare la copertura assicurativa più adatta alle proprie esigenze. Piattaforme online come 6sicuro, infatti, consentono di ottenere – in maniera rapida, sicura, gratuita e senza impegno – i migliori preventivi per l’assicurazione casa, in base alle offerte disponibili al momento della domanda e provenienti dalle compagnie leader del settore.
La procedura è semplice e richiede pochissimo tempo: è sufficiente compilare un modulo online e fornire alcuni dati in merito all’immobile che si vuole assicurare per procedere al calcolo.
Assicurazione casa online: come scegliere quella adatta alle proprie necessità
Una volta acquisiti i preventivi, in caso di ulteriori necessità è sempre possibile contattare l’assistenza clienti messa a disposizione degli interessati da parte sia delle piattaforme online che delle compagnie assicurative.
Nell’ipotesi in cui, invece, si volesse decidere in autonomia, si consiglia di prestare particolare attenzione ai termini del contratto assicurativo.
In particolare, è importante valutare il costo del premio assicurativo, il quale può variare a seconda delle specifiche coperture richieste, così come la modalità di pagamento del premio, che può essere stabilita in un’unica soluzione oppure a rate.
Altrettanto importante sarà la valutazione delle garanzie accessorie selezionabili, che consentono di personalizzare la propria polizza, dei massimali di risarcimento e delle modalità di rimborso.