Prima in classifica nella lista delle donne più desiderate dagli uomini (in base ad un articolo di Askmen del 2002), ha una vita sottile e delle misure che rientrano nei canoni della perfezione: 86,5-61-89. Ebbene sì, stiamo parlando dell’attrice e modella italiana Monica Bellucci, una donna elegante, carica di appeal che ha conquistato tutto il mondo con la sua coinvolgente leggiadria.
Monica Bellucci, attrice e modella italiana
Eletta in Francia la donna più bella del mondo, nel 2004, Monica Anna Maria Bellucci, figlia di Pasquale, impiegato, e Brunella, casalinga, nasce il 30 settembre 1964 a Città di Castello, in provincia di Perugia. Cresce nel paesino perugino di San Giustino e frequenta il liceo classico, per poi iscriversi all’Università di Perugia per studiare giurisprudenza.
L’ascesa
Nel 1988 insegue il sogno di diventare modella, recandosi a Milano. Qui firma subito un contratto con l’Elite Model Management, guadagnandosi un posto su importanti passerelle parigine e newyorkesi. In seguito ha posato per il calendario sexy della rivista Max (1999), fotografata da Fabrizio Ferri, e l’anno successivo è la protagonista del calendario sexy di GQ, fotografata questa volta da Gianpaolo Barbieri.
Seguono poi quattro pellicole di produzione francese, prima di arrivare ad affiancare i Premi Oscar Gene Hackman e Morgan Freeman nel thriller Under Suspicion, diretto da Stephen Hopkins e presentato in concorso al 53esimo Festival di Cannes.
Prima degli anni Duemila la Bellucci ha sfilato per Dolce&Gabbana, Fendi e tutte le più importanti griffe mondiali. Ha guadagnato la copertina della rivista francese Elle e di Vogue, ed è inoltre stata testimonial per Alessandro Dell’Acqua e Blumarine.
Anni Duemila
Tra il 1999 e il 2000 l’abbiamo vista in Under Suspicion, accanto a Gene Hackman e infine come protagonista nell’ultimo lavoro di Giuseppe Tornatore, Malena, oltre che protagonista del violentissimo thriller francese. Attrice ormai ampiamente riconosciuta e affermata, si è definitivamente scrollata di dosso il riduttivo ruolo di modella.
Nel 2003 è tornata alla ribalta a livello mondiale per la sua -seppur marginale- interpretazione del personaggio di Persefone in Matrix Reloaded, secondo capitolo della saga fantascientifica dei fratelli Wachowski.
Dopo la Passione di Cristo, di Mel Gibson, in cui interpretava Maria Maddalena, Monica Bellucci ha dedicato il 2004 alla sua maternità, conclusasi il 12 settembre con la nascita di Deva, nome di origine sanscrita che significa “divina”.
Eletta Donna più sexy del mondo
Un sondaggio francese nel mese di marzo 2007 l’ha eletta Donna più sexy del mondo, precedendo nomi quali Paris Hilton, Beyonce, Shakira, Mathilde Seigner, Sharon Stone, Sophia Loren, Madonna, Penelope Cruz.
Sempre nel 2009 torna su un set di Giuseppe Tornatore, per un cameo in Baarìa; successivamente prende parte ai film L’apprendista stregone, prodotto dalla Walt Disney Pictures, con protagonista Nicolas Cage, e al thriller The Whistleblower con Rachel Weisz.
Vita privata
Dopo il brevissimo matrimonio con il fotografo Claudio Basso, frequenta l’attore sardo Nicola Farron per qualche anno. Ma il grande amore di Monica Bellucci è Vincent Cassel, attore francese incontrato sul set di L’appartamento.
Dopo 4 anni di fidanzamento i due si sposano a Montecarlo nel 1999. La coppia ha due figlie: Deva, nata il 12 settembre 2004, e Léonie, nata il 20 maggio 2010. Nel 2013, dopo 18 anni d’amore Vincent e Monica si lasciano, dopo che lei si trasferisce in Brasile per stare insieme al marito. Pare che Cassel abbia un’altra donna lì, a Rio De Janeiro.
Da dicembre 2018 la Bellucci frequenta un uomo il cui volto rimane un mistero fino a marzo 2019. In occasione della sfilata parigina di Chanel, l’attrice presenta il suo fidanzato: lui è l’artista Nicolas Lefebvre. A luglio 2019 l’attrice annuncia la rottura con lo scultore ma a dicembre dello stesso anno sembra esserci un ritorno di fiamma.