Site icon Occhio Notizie

Monica Vitti: l’ultimo messaggio scritto per il marito, rivelato solo ora

É stato reso noto per la prima volta, un ultimo messaggio della storica attrice Monica Vitti, per suo marito, Roberto Russo. Un amore lungo e intenso, durato ben 49 anni. In un’intervista rilasciata a Walter Veltroni, si vede chiaramente Cristina, storica segretaria della Vitti, in cui mostra proprio questo biglietto e le parole d’amore.

Monica Vitti: l’ultimo messaggio per suo marito

A Veltroni, che si è recato nella casa dove la coppia ha vissuto dal 1987 e che domanda se Monica avesse fatto in tempo a scrivere qualcosa prima della malattia, risponde la signora Cristina. “Roberto guardi qui…”, dice all’uomo mostrando il computer.

Roberto legge, si commuove e poi fa vedere al giornalista le parole scritte da Monica: “Amore mio grande, amore mio bello, amore amore amore, come è bello vivere con te, lavorare con te, litigare con te, fare pace con te, costruire con te, aver paura e piangere e ridere. Niente è bello senza te”.

A dispetto di quanto sussurravano le malelingue, la relazione è andata avanti fino all’ultimo, fino al giorno in cui Monica Vitti è morta. “Io sono ancora innamorato come un pazzo“, dice con la voce strozzata Roberto, “Da febbraio mi manca ogni istante un battito”.

La morte dell’attrice

Il suo compagno Roberto Russo, che le è stato accanto negli ultimi anni di malattia tipo Alzheimer, aveva raccontato così le sue condizioni: “Le preparerò una torta con una candelina simbolica e insieme passeremo una delle tante giornate che abbiamo condiviso — dice Russo — Ci conosciamo da 47 anni, nel 2000 ci siamo sposati in Campidoglio e prima della malattia, le ultime uscite sono state alla prima di Notre Dame de Paris e per il compleanno di Sordi.

Ora da quasi 20 anni le sto accanto e voglio smentire che Monica si trovi in una clinica svizzera, come si diceva: lei è sempre stata qui a casa a Roma con una badante e con me ed è la mia presenza che fa la differenza per il dialogo che riesco a stabilire con i suoi occhi, non è vero che Monica viva isolata, fuori dalla realtà”.

Exit mobile version