Se da una parte il lockdown ha costretto tutti a una vita più sedentaria, rinchiusa tra le pareti di casa, dall’altra ha regalato più tempo libero da passare con i propri familiari. La routine frenetica si è così fermata, permettendo agli appassionati di riscoprire il piacere di riunire la famiglia attorno a un gioco da tavola. Le generazioni di oggi, distratte tra mille dispositivi tecnologici, difficilmente vengono invogliate a scoprire il piacere dello stare insieme, ma nell’ultimo periodo molto è cambiato, tanto che alcuni giochi cult sono stati riscoperti anche da fasce di età più giovani.
Storia ed evoluzione del Monopoly
Giocato in 111 paesi e tradotto in 44 lingue, il Monopoli è il gioco da tavola più venduto al mondo. Nonostante questo, non molti sanno la storia che caratterizza questo famosissimo cult da tavolo. Fu inventato nel 1933 da Charles Darrow, un tecnico di termosifoni disoccupato che arrotondava facendo il dog walker, e brevettato poi dallo stesso nel 1935, visto che in soli due anni il gioco raccolse una fortuna. Ma le sue reali origini risalirebbero a molto prima, precisamente al 1903, quando Lizzie Magie, un’attrice del Maryland, inventò un proto-Monopoli per insegnare il Georgismo.
Il Landlord’s Game, nome con cui era nato, a differenza del moderno Monopoli ammetteva la cooperazione tra i giocatori, i quali potevano decidere di versare l’affitto in un piatto comune. Il Monopoly è andato incontro ad un’evoluzione velocissima, divenendo fonte di ispirazione per campi diversissimi tra loro e contaminazioni positive. Si sono ispirati al celebre passatempo anche siti di casinò: si possono trovare giochi a tema Monopoly live su Leovegas, ad esempio. In questo caso le nuove tecnologie applicate al divertimento online prendono spunto dal celebre gioco da tavola. Non è l’unica evoluzione digitale: anche Monopoly City Street si può giocare via computer, o Monopoly Ultimate Banking, nella quale la banca che gestisce il denaro è elettronica e i giocatori utilizzano una carta di credito al posto delle classiche banconote.
Le evoluzioni del Monopoly
L’evoluzione del Monopoli oggi è riuscita a coinvolgere anche target con differenti caratteristiche, fino a cambiare il proprio aspetto in edizioni speciali, come quella dedicata a Game of Thrones, in cui le pedine diventano autentici pezzi da collezione, rappresentando alcuni simboli della serie TV.
Hasbro inoltre ha adeguato il gioco anche alle diverse fasce d’età, creando la versione di Monopoli “Junior”, dedicata ad alcuni tra gli ultimi film d’animazione più amati come Frozen, Gli Incredibili o Nemo, dove ci sono regole semplificate proprio per favorire il divertimento dei più piccoli. Del famoso gioco sono state create anche diverse versioni natalizie, per adattarlo alle tradizioni culturali: tra queste Monopoly Christmas Edition o The Nightmare Before Christmas. Molto singolari e apprezzate pure le edizioni a tema basket, baseball, e calcio, dove il brand si è associato alle diverse squadre, creando delle speciali edizioni da tavolo per i tifosi.