Uno psicologo è stato arrestato a Montecatini Terme, in provincia di Pistoia, con l’accusa di abusi sessuali nei confronti di alcuni suoi pazienti minorenni. Le molestie sarebbero state commesse dal 2013 al 2023 nei confronti di 10 persone.
Pistoia, abusi sessuali su pazienti minorenni: arrestato psicologo
Le violenze si sono consumate in un periodo compreso tra il 2013 e il 2023. Vittime degli abusi sessuali almeno 10 pazienti, di cui sette minorenni. Tra questi, quattro erano ragazze di età inferiore ai 16 anni.
L’uomo, un 40enne, è accusato di abusi sessuali aggravati perché esercitati nei confronti di alcune ragazze minorenni e perché commessi ai danni di persone a lui affidate per ragioni di cura. I pazienti minorenni, infatti, “trovandosi in condizioni di fragilità e vulnerabilità, si erano rivolte al professionista per risolvere le loro problematiche personali”, spiega la procura di Pistoia.
L’indagine dopo una denuncia
L’indagine è nata dalla denuncia formalizzata, nel gennaio 2023, da una vittima, la quale, all’epoca dei fatti 14enne, “rappresentava di aver conosciuto lo psicologo durante alcuni incontri di presentazione organizzati da un istituto scolastico della provincia che frequentava, volti a far conoscere gli obiettivi e la funzione di sportelli dedicati”. Lo psicologo è stato dunque tratto in arresto a Montecatini Terme dopo dieci mesi di indagine serrate.