Cronaca

Monza, mamma con tumore in stadio avanzato salvata dopo intervento di 10 ore

Una mamma con tumore in stadio avanzato è stata salvata all’ospedale di Vimercate, in provincia di Monza Brianza, dopo un intervento durato circa 10 ore. Secondo gli specialisti “non aveva altre chance di sopravvivenza”.

Mamma con tumore in stadio avanzato salvata dopo intervento a Monza

Una donna di 51 anni è stata sottoposta ad un intervento chirurgico per la rimozione di un tumore ovarico in stadio avanzato all’ospedale di Vimercate. Dopo 10 ore di intervento e il successivo ricovero di due giorni in Rianimazione è potuta tornare a casa per riabbracciare i suoi due figli.

Il ricovero

A raccontare la vicenda è l’Asst Brianza che ha riportato la testimonianza della dottoressa Loredana Giacomantonio, direttrice di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale. La paziente, P.I., era stata ricoverata alcuni giorni fa per un tumore ovarico in stadio avanzato.

I medici hanno deciso per prima di avviare un trattamento di chemio che però non ha dato i risultati sperati: “Soltanto una lieve riduzione del tumore”, hanno spiegato da Asst.

Così è stato deciso di procedere con un intervento chirurgico invadente. Come ha precisato la direttrice Giacomantonio, però, era necessario “per la sopravvivenza della paziente che non avrebbe avuto ulteriori chance rispetto alle sue aspettative di vita”.

Durante l’intervento è stato possibile notare come il male si era esteso anche alla cavità addominale. Per questo motivo si è proceduto con la “rimozione complessiva della patologia oncologica”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio