Da mesi l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)aveva lanciato l’allarme su un boom di contagi del morbillo in Europa, e ora i dati sull’incidenza in Italia dall’inizio del 2024 parlano chiaro. Il rischio di un’epidemia non solo è tangibile, ma potrebbe addirittura essere già iniziato.
Morbillo: cosa succederà in estate?
Ad affermarlo è Matteo Bassetti, primario del reparto Malattie infettive del policlinico San Martino di Genova. “I dati confermano che purtroppo in questo 2024 è partita un’epidemia: abbiamo numeri significativi, 213 casi in 3 mesi, rispetto al 2023 con pochi casi”.
Cosa aspettarsi in estate
“Il peggio deve arrivare e temo che sarà a cavallo dell’estate”, prosegue Bassetti. “Mi colpisce che nessuno si preoccupi per le complicazioni. Il morbillo non è una malattia tranquilla e gestibile, se la prendi in età adulta può essere grave e dare complicazioni“, avverte.
Necessario tornare a vaccinarsi
L’aumento dei contagi è legata al calo di vaccinazioni contro il morbillo che si è registrato negli ultimi anni. Per Bassetti, “l’epidemia di morbillo sta colpendo quasi esclusivamente persone non vaccinate”: uno scenario “ampiamente previsto”, secondo l’epidemiologo, che afferma: “Nessuna sorpresa”.