Site icon Occhio Notizie

È morta Anna Maria Ackermann, l’attrice ha debuttato in teatro con Eduardo De Filippo: aveva 92 anni

morta Anna Maria Ackermann

Anna Maria Ackermann

È morta Anna Maria Ackermann, l’attrice ha debuttato in teatro con Eduardo De Filippo: la donna si è spenta all’età di 92 anni. Nata a Napoli il 24 dicembre 1932, Anna Maria Ackermann ha saputo farsi notare non solo nel teatro, ma anche nel mondo della radio, dove ha brillato in vari radiodrammi e come ospite fissa nella trasmissione Spaccanapoli.

È morta Anna Maria Ackermann, l’attrice aveva 92 anni

La scomparsa di Anna Maria Ackermann segna un momento di lutto nel mondo dello spettacolo. L’attrice, che ha debuttato a teatro con Eduardo De Filippo, ha interpretato numerosi ruoli nelle sue celebri commedie. Nata a Napoli il 24 dicembre 1932, Anna Maria Ackermann ha saputo farsi notare non solo nel teatro, ma anche nel mondo della radio, dove ha brillato in vari radiodrammi e come ospite fissa nella trasmissione Spaccanapoli.

La carriera

In televisione, Ackermann ha recitato in diverse produzioni di successo, tra cui Le inchieste del commissario Maigret (1967), Sherlock Holmes: L’ultimo dei Baskerville (1968), La donna di cuori (1969), Un certo Harry Brent (1970), il dramma Il cappello del prete (1970), tratto dall’omonimo romanzo di Emilio De Marchi, e La Medea di Porta Medina (1981).

Nel campo del cinema, ha recitato in opere come *La pelle* di Liliana Cavani (1981), *I figli… so’ pezzi ‘e core* (1982) al fianco di Mario Merola, e *‘o Re* di Luigi Magni (1989), con Giancarlo Giannini e Ornella Muti.

Oltre alla sua carriera di attrice, ha anche insegnato recitazione e dizione presso il Teatro Totò di Napoli. Tra i suoi allievi si annoverano Gennaro Silvestro, Alessandro Siani e Niko Depp.

I funerali

L’ultimo saluto ad Anna Maria Ackermann avrà luogo domani alle 11.30 presso la Chiesa di San Ferdinando a Napoli.

Exit mobile version