È morta Caterina Valente, la voce di Bongo Cha Cha Cha, canzone rilasciata alla fine degli anni ’50 che è diventata una vera e propria hit della musica moderna.
È morta Caterina Valente: la voce di Bongo Cha Cha Cha
Caterina Valente, talentuosa artista italiana naturalizzata francese, è morta a 93 anni per cause naturali nella sua casa di Lugano, in Svizzera, il 9 settembre.
Nel 2021 il duo di dj inglesi Goodboys ha rilanciato una versione dance remixata della canzone Bongo Cha Cha Cha, brano pubblicato da Caterina Valente nel 1959.
Valente, nata a Parigi il 14 gennaio 1931, era una cantante, chitarrista, ballerina e attrice che ha ottenuto successo internazionale negli anni ’50 e ’60. La sua carriera è iniziata a Parigi e si è espansa in Germania, dove ha ottenuto il suo primo grande successo con “Ganz Paris träumt von der Liebe” nel 1954.
Conosciuta anche in Italia, Valente è stata lanciata da Mario Riva in televisione con “Il Musichiere” nel 1959 e ha avuto vari successi tra cui “Till” e “Personalità”.
Negli anni ’60, ha debuttato come conduttrice televisiva in Italia e ha presentato spettacoli di varietà come “Bonsoir Caterina”. Ha continuato a esibirsi e comporre fino al 2001, anno del suo ritiro, con oltre 1500 brani registrati in tredici lingue diverse.