L’attrice e politica britannica Glenda Jackson è morta questa mattina, giovedì 15 giugno, all’età di 87 anni. A dare la triste notizia è il suo agente, Lionel Larner. In un comunicato si legge: “La vincitrice di due Academy e politica, Glenda Jackson si è spenta in pace nella mattinata odierna nella sua casa di Blackheath a Londra dopo una breve malattia. Al suo fianco la famiglia”.
È morta l’attrice e politica britannica Glenda Jackson
L’attrice e deputata britannica si è spenta questa mattina nella sua casa a Londra all’età di 87 anni dopo una breve malattia, che in poco tempo l’ha stroncata. A dichiararlo è il suo agente. Glenda Mary Jackson era nata il 9 maggio del 1936 in Birkenhead. Nel 1964 si unisce alla Royal Shakespeare Company e, un anno dopo, debutta nel film di Peter Brook, Marat/Sade, dove interpreta il ruoto di paziente di un manicomio.
La carriera
L’attrice diventa celebre negli anni ’70 vincendo due Oscar per i film Donne in amore e Un tocco di classe e ricevendo due successive nomination. Jackson ha vestito anche i panni della regina Elisabetta I nella serie della BBC Elizabeth R.
Dopo aver lasciato il cinema, si dedica alla politica. Diventa così deputata laburista della Camera dei Comuni dove rimane dal 1992 al 2015. Qualche anno dopo torna a recitare, vincendo un Bafta con il ruolo da protagonista di Maud nella serie tv Elizabeth Is Missing del 2020.