Non ce l’ha fatta a superare la notte Matilde Lorenzi, la giovane promessa dello sci azzurro che ieri era caduta durante un allenamento sul ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige, è morta a soli 20 anni: la Procura di Bolzano ha aperto un fascicolo per ‘atti non costituenti reato’.
Matilde Lorenzi è morta a Bolzano: Procura ha aperto un fascicolo per “atti non costituenti reato”
La Procura di Bolzano ha aperto un fascicolo sulla tragica morte in pista di Matilde Lorenzi per ‘atti non costituenti reato’ deceduta in seguito alla caduta avvenuta lunedì 28 ottobre durante un allenamento in Val Senales. Il fascicolo è stato aperto su segnalazione dei carabinieri che avevano già verificato che non si riscontravano responsabilità o omissioni da parte dei gestori della pista Gravand 1. Il Pubblico Ministero competente ha già rilasciato il nulla osta alla sepoltura, atteso che non si ravvisano responsabilità penali, mentre i funerali sono già stati fissati per la giornata giovedì 31 ottobre a Giaveno alle 10.00 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo.
Morta Matilde Lorenzi: fatale una caduta durante un allenamento in sci
L’annuncio della morte della 20enne è stato dato da un post su X del Ministero della Difesa: “La Difesa e il Ministro Guido Crosetto esprimono i sentimenti del più profondo cordoglio e si stringono in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell’Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante una sessione di allenamento”.
L’atleta era stata portata d’urgenza all’ospedale di Bolzano in seguito alle conseguenze di una gravissima caduta mentre si stava allenando sulle nevi della Val Senales, in Alto Adige. Matilde Lorenzi cresciuta sportivamente al Sestriere, stava scendendo lungo la pista Grawand G1 quando gli sci si sono divaricati e le lamine hanno perso contatto con la neve. L’atleta è caduta sbattendo violentemente il volto sul ghiaccio, uno sci si è sganciato ed è finita fuori pista. Soccorsa e intubata, era stata portata all’ospedale di Bolzano in elicottero.