Cronaca

È morta Michela Murgia: la scrittrice sarda aveva 51 anni

La scrittrice sarda Michela Murgia è morta oggi, 10 agosto, all’età di 51 anni. Lo scorso maggio aveva rivelato, in un’intervista al Corriere della Sera di avere un tumore al quarto stadio, con metastasi “già nei polmoni, nelle ossa, al cervello” e che le restavano ormai “mesi di vita”.

È morta Michela Murgia: la scrittrice aveva 51 anni

Nata a Cabras, in Sardegna, il 3 giugno del 1972, Michela Murgia era una scrittrice, blogger, drammaturga, critica letteraria e opinionista televisiva italiana, autrice del romanzo Accabadora vincitore dei premi Campiello, Dessì e SuperMondello.

Di formazione cattolica, fu animatrice nell’Azione Cattolica come referente regionale del settore giovani. Ideò uno spettacolo teatrale rappresentato nella piana di Loreto al termine del pellegrinaggio nazionale dell’Azione Cattolica del settembre 2004, al quale ha assistito anche Papa Giovanni Paolo II.


LEGGI ANCHE: Morta la scrittrice Michela Murgia: la storia della malattia, raccontata anche attraverso i social

La scoperta del tumore

Lo scorso maggio aveva rivelato, in un’intervista al Corriere della Sera di avere un carcinoma ai reni al quarto stadio, con metastasi “già nei polmoni, nelle ossa, al cervello”. L’11 giugno, Michela Murgia aveva annunciato il ritiro dagli incontri pubblici. A metà luglio aveva sposato “in articulo mortis” Lorenzo Terenzi attore, regista e musicista.

Il suo ultimo libro, “Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi”, pubblicato quest’anno, è entrato subito in vetta alle classifiche dei volumi più venduti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio