È stata catturata nella notte l‘orsa JJ4, responsabile della morte di Andrea Papi, il runner di 26 anni attaccato dal plantigrado mentre si allenava come faceva abitualmente nei boschi sopra Caldes, nella Val di Sole. Dopo la cattura avvenuta nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 aprile, l’orsa è stata trasferita al Centro di recupero fauna alpina Casteller, dove già si trova M49
Morte di Andrea Papi, nella notte catturata l’orsa JJ4
Nelle prossime ore il presidente della provincia di Trento, Maurizio Fugatti e l’assessore Giulia Zanotelli faranno il punto sul tema. Nei giorni scorsi lo stesso governatore Fugatti aveva firmato una ordinanza di abbattimento dell’orsa, poi sospesa dal Tar e aveva dichiarato: “Il problema non è JJ4, ma è che di fronte alla morte di un ragazzo siamo qui che parliamo di un orso invece che di una vita umana. Il mio compito è quello di garantire la sicurezza della comunità trentina”.
L’aggressione
Stando a quanto è emerso finora, Andrea Papi dopo l’aggressione era ancora vivo. È quanto emerso dall’autopsia effettuata sul corpo del giovane runner. Fugatti aveva indicato Jj4, l’orsa di 17 anni, tra gli esemplare problematici e quindi da abbattere.