Cronaca

Trentino, l’orsa Jj4 che uccise Andrea Papi non sarà abbattuta: “Verrà trasferita nella Foresta Nera”

L’orsa Jj4, che il 5 aprile 2023 uccise Andrea Papi a Caldes in Trentino, non sarà abbattuta ma trasferita nella Foresta Nera, in Germania. Lo ha riferito in un’intervista l’assessore ai grandi carnivori della Provincia di Trento Roberto Failoni.

Trentino, l’Orsa Jj4 non sarà abbattuta: la decisione ad un anno dalla tragedia

L’Orsa Jj4 che il 5 aprile del 2023 uccise il runner 26enne Andrea Papi non sarà abbattuta bensì trasferita nella Foresta Nera, nel Parco di Worbis in Germania. A dichiararlo è l’assessore ai grandi carnivori della Provincia di Trento Roberto Failoni che ha anche respinto le accuse delle Lav, la Lega Anti Vivisezione, che dopo aver fatto analizzare da un consulente veterinario i referti sulle condizioni dell’orsa sostiene che l’animale sia in grave sofferenza.

Trasferita in Germania

Nel Parco in Germania potrà anche riabbracciare la madre Jurka che si trova lì dal 2010. Subito dopo la cattura, l’animale era stato rinchiuso nel Casteller di Trento insieme ad un altro orso. La Lav si era offerta di organizzare a sue spese il trasferimento del plantigrado, proponendo però di portarlo nel ‘Libearty Sanctuary’ di Zarnesti, in Romania. Ora, invece, la destinazione è cambiata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio