Addio a Andy Rourke, il bassista inglese noto per aver fatto parte degli Smiths è morto all’età di 59 anni. A fare la triste notizie, sui social network, Johnny Marr (il chitarrista della band): “È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Andy Rourke dopo una lunga malattia causata da un cancro al pancreas.”
Leggi anche >>>> Chi era Andy Rourke, il bassista morto degli Smiths
È morto Andy Rourke, il bassista degli Smiths
È scomparso all’età di 59 anni Andy Rourke, il bassista inglese noto per aver fatto parte degli Smiths. A fare la triste notizie, sui social network, Johnny Marr (il chitarrista della band): “È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Andy Rourke dopo una lunga malattia causata da un cancro al pancreas. Andy sarà ricordato come un’anima gentile e bella da coloro che lo conoscevano e come un musicista estremamente dotato dagli appassionati di musica. Chiediamo di mantenere la privacy in questo triste momento”.
Chi era Andy Rourke
Nato a Manchester ed era entrato nella band poco dopo che Marr e il cantante Morrisey l’avevano formata: vi rimase fino allo sciogliemento avvenuto nel 1987. Ci fu pure un breve allontanamento iniziale di sole due settimane nel 1986 per via dei suoi problemi di dipendenza dall’eroina.
In seguito continuò a collaborare con vari cantanti e gruppi musicati come Sinéad O’Connor, i Pretenders e Ian Brown, e con lo stesso Morrissey per cui suonò nel disco Bona Drag del 1990.
L’annuncio del decesso
L’annuncio del decesso è avvenuto pochi minuti fa dall’amico d’infanzia ed ex collega.
“È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Andy Rourke dopo una lunga malattia causata da un cancro al pancreas. Andy sarà ricordato come un’anima gentile e bella da coloro che lo conoscevano e come un musicista estremamente dotato dagli appassionati di musica. Chiediamo di mantenere la privacy in questo triste momento”, queste le parole Johnny Marr.