È morto il critico d’arte Angelo Trimarco: calabrese d’origine, è stato insegnante e preside dell’Università di Salerno. Oltre alla sua carriera accademica, negli anni ’70 è stato codirettore di Telecolore. Lo riporta Il Mattino.
È morto Angelo Trimarco: insegnante e preside Università Salerno
Addio ad Angelo Trimarco, critico d’arte nato nel 1941, noto nel mondo accademico e nella ricerca. Originario della Calabria, Trimarco si trasferisce in Campania per conseguire la laurea in Filosofia presso l’Università Federico II. Da quel momento inizia la sua straordinaria e riconosciuta carriera accademica.
Chi era Angelo Trimarco
Nato a Catanzaro nel 1941, dopo aver conseguito la laurea nel 1966, Trimarco inizia a collaborare con Filiberto Menna, un altro esperto d’arte e docente all’Università di Salerno. La sinergia tra i due contribuisce a plasmare il pensiero estetico e critico di Trimarco, gettando le basi per le direttrici che guideranno la sua ricerca per tutta la vita, sia come insegnante che come studioso.
Cinque anni dopo aver conseguito la laurea, ottiene una cattedra di storia e critica dell’arte presso l’Università di Salerno, dove prosegue la sua carriera fino a diventare, nel 1993, preside della facoltà di Lettere e Filosofia, ruolo che ricoprirà fino al 2011. Oltre alla sua carriera accademica, negli anni ’70 è stato codirettore di Telecolore e ha seguito a lungo l’attività artistica napoletana, scrivendo editoriali e articoli. Nel 1993 ha avuto l’onore di essere commissario alla Biennale di arti visive di Venezia.