Cronaca

Cinema, l’attore Helmut Berger è morto all’età di 89 anni

L’attore austriaco Helmut Berger è morto nella notte a Salisburgo. A darne notizia, la stampa tedesca fra cui il Tageschau, che cita la sua agenzia. Secondo la fonte Berger è morto alla vigilia del suo 79esimo compleanno, alle 4 del mattino, in modo “inaspettato“.

Cinema, è morto l’attore Helmut Berger

Berger fu scoperto da Luchino Visconti, e poi ne diventò compagno di vita. Berger recitò anche con attori come Romy Schneider, Elisabeth Taylor, Henry Fonda e Burt Lancaster.

Helmut Berger nacque in una famiglia di albergatori e da ragazzo frequentò un collegio nella città austriaca di Feldkirch. Successivamente lavorò per qualche tempo nel settore alberghiero e della ristorazione, pur non avendo alcun interesse nei confronti di quel genere di attività. All’età di 18 anni si trasferì a Londra, dove si mantenne con occupazioni occasionali e posando come modello, prendendo nel frattempo lezioni di recitazione. Si trasferì quindi in Italia, dove frequentò i corsi di teatro all’Università per stranieri di Perugia. Si spostò successivamente a Roma, dove lavorò come modello e assistente cinematografico.

La vita privata di Helmut Berger

Berger, che parlava tedesco, francese, inglese e italiano, era apertamente bisessuale. Agli inizi della carriera l’attore ebbe un’importante relazione sentimentale col regista italiano Luchino Visconti, durata sino alla morte di quest’ultimo nel 1976. Il 19 novembre 1994, all’età di 50 anni, con l’applicazione dell’art. 13 da lui richiesto al Vaticano e concessogli da Mons. Virgilio La Rosa sposò in Comune e nella Chiesa di san Felice Martire a Roma la scrittrice, regista e articolista Francesca Guidato in comunione dei beni. Il matrimonio fu tempestoso, principalmente a causa dei problemi di Berger con l’alcolismo, di scenate di gelosia e di un suo tradimento; la coppia, separatasi nel 1997, ha continuato un rapporto altalenante fino al 2012.

Nel 2004 l’attore tornò in Austria e, smentendo le sue difficoltà economiche, andò a vivere con la madre malata, fino al decesso di quest’ultima, avvenuto per strada nel 2009 mentre lui era in una clinica di Salisburgo. Intervistato da Bild nella primavera 2010, Berger dichiarò che gran parte delle produzioni cinematografiche italiane non avevano versato i contributi che gli avevano però vilmente sottratto, e che invece di milioni l’Italia gli riconosceva soltanto 200 euro al mese come pensione; tuttavia l’attore all’estero ha continuato a lavorare fino al 2020. Nell’occasione, l’attore ammise di aver speso più di quanto avesse guadagnato durante la sua carriera, lamentando appunto il mancato versamento dei contributi da parte dei suoi datori di lavoro.

Nell’agosto 2015 sembrava essersi sposato con l’amico Florian Wess e venne di conseguenza denunciato dalla moglie per bigamia, ma immediatamente ai Media tedeschi arrivò la smentita che quello con Wess era stato solo una sorta di nodo d’amore, e sette giorni dopo però era già tutto finito tra la star e il ragazzo botox.. Helmut Berger è morto serenamente, ma in maniera inaspettata, a Salisburgo, nelle prime ore del mattino del 18 maggio 2023.

Cinema