Cronaca

Addio all’attore francese Jean-Louis Trintignant: divenuto celebre nel timido studente de “Il Sorpasso”

Il padre, Raoul Trintignant, era industriale e fu sindaco di Pont-Saint-Esprit dal 1944 al 1947

Questa mattina, venerdì 17 giugno, è morto l’attore francese Jean-Louis Trintignant: aveva 91 anni. Il padre, Raoul Trintignant, era industriale e fu sindaco di Pont-Saint-Esprit dal 1944 al 1947.

Morto l’attore Jean-Louis Trintignant

L’attore francese è deceduto questa mattina all’età di 91 anni, secondo quanto si apprende dalla stampa locale. Divenne celebre per l’intepretazione del film «Il sorpasso» di Dino Risi a fianco di Vittorio Gassman.

Chi è l’attore

Figlio di un industriale, ed ex sindaco, negli anni cinquanta studiò teatro prima di imporsi nel film di Roger Vadim E Dio creò la donna (1955), al fianco di Brigitte Bardot.

La carriera

La carriera di Trintignant si interruppe per alcuni anni a causa del servizio militare obbligatorio. Dopo aver servito ad Algeri, ritornò a Parigi per proseguire la sua attività cinematografica. Nel 1962 recitò a fianco di Vittorio Gassman nel capolavoro Il sorpasso, per la regia di Dino Risi, nel ruolo del timido studente Roberto Mariani. Nel 1965 partecipò al film Io uccido, tu uccidi.

Il grande successo del film Un uomo, una donna (1966) di Claude Lelouch gli assicurò la fama di star internazionale. Recitò successivamente in film come Il conformista (1970) di Bernardo Bertolucci e il thriller politico Z – L’orgia del potere (1969), che gli fece vincere il premio per il miglior attore al Festival di Cannes nel 1969.

Vita privata

Nel 1954 si sposò con l’attrice Stéphane Audran, da cui si separò nel 1956. Dopo il divorzio e una breve relazione con Brigitte Bardot, sposò nel 1960 Nadine Marquand, attrice, scenografa e regista (da cui divorziò nel 1976). Dall’unione nacquero tre bambini, Marie, Pauline e Vincent.

Pauline morì nel 1969 all’età di dieci mesi per la sindrome delle cosiddette morti bianche, mentre Marie, che ha recitato al fianco del padre in una decina di produzioni cinematografiche e televisive, morì tragicamente nel 2003 per le lesioni inflittele dal compagno Bertrand Cantat, voce del gruppo Noir Désir. Nel 2000 sposò la pilota Marianne Hoepfner.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio