Il grande scrittore e intellettuale di Trieste, Boris Pahor è morto all’età di 108 anni: la triste notizia è stata resa nota dall’agenzia di stampa slovena Sta.
Boris Pahor è morto
Il grande scrittore e intellettuale di lingua slovena di Trieste è scomparso all’età di 108 anni. La notizia è stata resa nota dall’agenzia di stampa slovena Sta.
Chi è Pahor
Boris Pahor, di lingua e nazionalità slovene, è nato nel 1913 a Trieste (allora Impero austro-ungarico, oggi Italia) figlio di Franc Pahor e di Marija Ambrožič. Il padre lavorava come fotografo alla gendarmeria di Trieste. A sette anni assisté all’incendio del Narodni dom (Casa del Popolo), sede centrale delle organizzazioni della comunità slovena di Trieste. L’esperienza, che lo segnò per tutta la vita, affiora spesso nei suoi romanzi e racconti. Pahor visse drammaticamente il trauma della negazione forzata dell’identità slovena, attuata dal regime fascista (violenze squadriste, divieto di parlare sloveno, soppressione delle scuole e delle attività culturali e ricreative in tale lingua).