Cronaca

Morto a 105 anni il reduce di guerra Francesco Volpi

È morto il comandante Francesco Volpi. Aveva 105 anni ed è deceduto nella serata di ieri, martedì 19 novembre.

Morto il comandante Francesco Volpi

Volpi è stato pioniere del volo e veterano della Seconda Guerra Mondiale. Aveva compiuto 105 anni lo scorso 13 ottobre rammaricandosi di non poter compiere il consueto volo sulla città ai comandi di un aereo dell’aeroporto di Trento-Mattarello, come solitamente aveva fatto negli anni precedenti.

La storia di Francesco Volpi

Nato a Trento nel 1914, ha studiato al Liceo classico Giovanni Prati di Trento e poi Giurisprudenza alle Università di Bologna e di Padova, dove si è laureato nel 1938.

Ha ottenuto il brevetto di volo nel 1935 a Cameri su un aereo Caproni Ca.100. Ha prestato servizio come sottotenente pilota a Ferrara e a Vicenza. In seguito a un incidente motociclistico ha lavorato in alcuni uffici a Trento.

Richiamato in guerra, è stato pilota nell’Ala Littoria ed è stato poi assegnato alla 246ª Squadriglia Autonoma dei Servizi Aerei Speciali. Ha combattuto nel Mediterraneo e in Russia, dove si è guadagnato una medaglia di bronzo al valor militare. In totale ha completato 236 missioni di guerra.

Dopo la guerra ha diretto l’ufficio legale dell’Unione degli industriali prima di Trento e poi di Bolzano. È stato direttore della scuola di volo dell’Aero Club Trento e ha collaborato alla progettazione e alla costruzione dell‘Aeroporto Gianni Caproni di Mattarello. Ha promosso la “Scuola Nazionale di volo in montagna” e l’ha diretta fra 1973 e 1974.

Nel 2014 ha ricevuto l’Aquila di San Venceslao, la massima onorificenza della Provincia autonoma di Trento. A 100 anni ha rinnovato la licenza da pilota. In quella occasione e gli anni successivi ha festeggiato il compleanno sorvolando la città di Trento.