Cronaca

È morto Ernesto Franco, scrittore e direttore di Einaudi

Ernesto Franco
Ernesto Franco
Ernesto Franco

È Ernesto Franco, scrittore e direttore di Einaudi. Da tempo lottava contro un tumore e di recente aveva ceduto la direzione editoriale di Einaudi a Paola Gallo. Editore ma anche scrittore, tra i suoi libri “Isolario”, “Storie fantastiche di isole vere”, “Vite senza fine” e il canzoniere d’amore “Donna cometa”.

È morto Ernesto Franco all’età di 68 anni

Ernesto Franco è venuto a mancare a Genova, la sua città natale, all’età di 68 anni. Da tempo lottava contro un tumore e di recente aveva ceduto la direzione editoriale di Einaudi a Paola Gallo. Negli ultimi giorni le sue condizioni si sono deteriorate rapidamente. A dare la notizia della sua scomparsa la casa editrice Einaudi, che guidava dal ’98. È stato lui a rilanciare la collana simbolo “Gli struzzi”, oltre ad aver tradotto dallo spagnolo autori come Alvaro Mutis, Borges e Octavio Paz. Editore ma anche scrittore, tra i suoi libri “Isolario”, “Storie fantastiche di isole vere”, “Vite senza fine” e il canzoniere d’amore “Donna cometa”.

“Un destino straziante e beffardo ha fatto sì che Ernesto Franco se ne sia andato per la stessa malattia che si era portata via, sette anni fa, la moglie Irene, anche lei cara a molti autori einaudiani e a tutti i colleghi della casa editrice” si legge nel lungo saluto sul sito di Einaudi, e sono diversi gli autori che gli dedicano un pensiero. “La storia delle mie storie, e di quelle di tanti altri, ha poche pietre miliari. Una di queste sei stato sicuramente tu. Ti voglio bene, direttore. Te ne vorrò per sempre” scrive su Instagram Maurizio de Giovanni, e sempre sui social l’omaggio di Massimo Recalcati: “Ernesto Franco ha lasciato questo mondo. Ti avevo scritto ancora ieri. Per ringraziarti una volta ancora”.

 

 

Genova